Edox WRC X-Treme Pilot III Edizione Limitata: la dinamicità e la solidità si incontrano a metà strada

Nonostante sia azionato da un movimento al quarzo di media qualità (ma comunque Made in Svizzera), il nuovo Edox WRC X-Treme Pilot III in edizione limitata riesce a conquistarsi un posto d’eccellenza tra i cronografi sportivi più facilmente apprezzabili e si lascia destrutturare in fase di commento che è un piacere.

Creato appositamente per gli appassionati di motori e di automobili, questo esemplare si presenta in una pregevole cassa in titanio con due placchette nere rivestite in PVD collocate sui lati con la numerazione.

Massiccio a vedersi ma leggero come una piuma, si fregia di una cassa di 45 millimetri di diametro  e di 13,80 millimetri di spessore. Un orologio dalle proporzioni massive, forse esattamente quello che desidera il consumatore moderno.

Naturalmente non c’era alcun bisogno di una cassa di queste dimensioni: il movimento al quarzo Ronda 5021.D, su cui è basato il calibro Edox 103, ha un diametro di soli 28,2 millimetri di diametro e meno di 5,5 millimetri di altezza. A rigor di logica deve esserci un bel po’ di spazio all’interno di quel mostro nero e verde.

Ed è proprio questa presenza solida e massiccia a suscitare, senza ombra di dubbio e in maniera immediata, un senso di reverenza che si sente e si vede già da una fotografia.

Certamente con il suo quadrante in titanio e in fibra di carbonio nero il nuovo Edox WRC X-Treme Pilot III in edizione limitata potrebbe però aver lasciato e sulleticato in alcuni la sensazione d’essere rimasto un tantino sottotono.

Fortunatamente, grazie agli inserti in verde elettrico sia sul quadrante (le lancette cronografiche, i numeri sul disco del datario e il nome del modello) sia sulla cassa (uno dei pulsanti cronografici, facilmente azionabile con il dito destro) questo pericolo è stato scongiurato. Questo Edox in edizione limitata si presenta con grande orgoglio e con dinamica freschezza esattamente come un concorrente che è arrivato sul podio per primo.

Lascia un commento