Cronografo Omega Rattrappante collezione De Ville

Omega nella collezione De Ville presenta il cronografo Rattrappante, uno stile anni 50 e una tecnologia in linea con i parametri moderni dell’alta orologeria. Lo stile Omega richiama il passato in fatto di design e linee assolutamente eleganti e classicheggianti, ma questo cronografo è frutto dello studio e all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Anzi questo connubio tra passato e moderno non fa che enfatizzare ancora maggiormente tutta la meraviglia di questo cronografo Omega.

La caratteristica più intrigante dell’orologio è indubbiamente rappresentata dal quadrante, di colore nero, argenté o rutenio, con il logo Omega e gli indici applicati.

I contatori cronografici tradizionali contaminuti al 3, totalizzatore delle ore al 6 e secondi continui al 9 sono di misura extra-large e creano una sovrapposizione delle indicazioni decisamente coreografica; i contatori di ore e minuti sono qualificati da cifre romane disposte intorno a una scala del tipo ”chemin de fer”, mentre i piccoli secondi abbinano un design affascinante ad una particolare modalità di lettura: i sessanta secondi sono suddivisi su due archi concentrici quello interno riporta la scala per i primi 30 secondi, l’altro è destinato invece ai 30 secondi rimanenti, sui quali l’informazione viene letta dalla medesima lancetta.

Il nuovo datario, denominato ”a settore”, è disposto a ore 11 e consente di interpretare l’informazione relativa al giorno del mese senza alcuna possibilità di errore. Dal punto di vista tecnico, il meccanismo adotta lo scappamento Co-Axial di Omega e il bilanciere Omega a spirale libera, per una performance all’insegna della precisione e accuratezza cronometrica. Il dispositivo rattrapante è regolato da due ruote a colonne, in grado di fornire la massima affidabilità nello smistamento delle funzioni di avvio, stop e azzeramento del cronografo; elevati gli standard adottati per la finitura del meccanismo a carica automatica, visibile attraverso l’oblò in vetro zaffiro del fondello, con ponti e platina decorati e viti in acciaio azzurrato.

La parte estetica del De Ville Rattrapante è completata dalle lancette Alpha di ore e minuti, dal vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso posto a protezione del quadrante e dalla corona di carica che, mediante un sistema a doppia guarnizione, assicura l’impermeabilità fino a 10 atmosfere. Il tocco stilistico finale è rappresentato dal sottile cerchio di colore rosso riprodotto sul pulsante rattrapante al 10, che richiama la dicitura ”Rattrapante” in rosso del quadrante e la punta della lancetta rattrapante. Questo modello viene proposto con cinturino in alligatore nero e fibbia personalizzata, a finitura lucida o satinata.

Lascia un commento