Cronografo Chronoswiss Timemaster Date

Occorre ammettere che questo cronografo da polso della Chronoswiss è davvero notevole per dimensioni e per impatto estetico complessivo.

Ma queste dimensioni, assolvono ad uno scopo pratico, molto pratico, che è quello di rendere facilissima la rilevazione dei tempi sul quadrante.

Il nuovo ‘‘Timemaster Chronograph Date” è infatti in grado di fermare i tempi con una precisione di un quarto di secondo e di sommare le frazioni di secondo fino ad un totale di ben dodici ore.

E la cosa migliore è che azionando lo stopper si possono rilevare in modo chiaro e sicuro tutti i dettagli del cronometraggio sia che si tratti di frazioni di secondo, di minuto o di ora senza bisogno della lente di ingrandimento. Il quadrante si offre alla vista nitido e preciso senza inutili fronzoli.

Domina la funzionalità che è quello che ci si aspetta da un orologio da polso di questo tipo. Lo stesso vale per la conformazione delle sette lancette. Poiché sono state studiate e realizzate appositamente per il ”Timemaster Chronograph Date”, presentano dimensioni e proporzioni assolutamente in armonia con la tipologia del quadrante: la lunghezza è esattamente abbinata alla relativa scala mentre forma e colorazione corrispondono alla funzione che esse assolvono.

Il ”Timemaster Chronograph Date” è impermeabile fino a ben 10 atmosfere di pressione. I pulsanti del cronografo presentano una superficie strutturata mentre la corona bulbiforme di facile presa è stata appositamente collocata in modo sporgente al fine di poter essere agevolmente manovrata in qualsiasi posizione e situazione di gara per esempio per impostare gli orari o correggere la lancetta decentrata della data nei mesi con meno di 31 giorni.

A proposito di data: la visualizzazione analogica e i ben 117 millimetri di circonferenza della scala numerica ai margini del quadrante eliminano qualsiasi dubbio su quale sia il giorno del mese in cui ci si trova.

Un altro ausilio cronometrico è la lunetta girevole con freccetta fluorescente: basta un tocco per impostare un orario a piacere, non importa se si tratta dell’orario di partenza o di quello (desiderato) di arrivo.

E per quanto riguarda la meccanica la Chronoswiss non rompe con la tradizione ma si affida al calibro automatico ormai sperimentato da 33 anni. Una meccanica rifinita con cura che può far sfoggio delle proprie qualità grazie ad un fondello avvitato di vetro zaffiro trasparente.

Lascia un commento