Cronografo Audemars Piguet Leo Messi Royal Oak

Chi è all’unanimità il più grande calciatore dei nostri giorni, e, secondo alcuni, il migliore di tutti i tempi, perfino superiore di campioni del calibro di Pelè o Diego Armando Maradona? Ovviamente Lionel Messi, per i più Leo, per gli altri la Pulga per i tifosi del Barcellona, il testimonial del nuovo Royal Oak per l’ufficio marketing di Audemars Piguet.

La maison svizzera ha infatti creato un nuovo modello di cronografo, il Royal Oak, dedicandolo proprio al campione argentino, idolo e simbolo del calcio, così come questo modello è idolo e simbolo del marchio. Disponibile in 1000 esemplari, lo troviamo in tre varianti, che hanno pochi elementi in comune: la cassa, che misura 41 mm di diamtero, il cinturino in alligatore e un cinturino più sportivo in caucciù al posto del classico bracciale in acciaio.

Il quadrante è semplice, se con semplice si intende qualcosa di pulito, senza fronzoli: nelle versioni in acciaio e oro rosa, è di colore grigio antracite con satinatura verticale e indici rispettivamente in oro bianco e oro rosa, mentre nella versione di platino è blu scuro con indici in oro bianco.

In tutte le tre varianti, i tre contatori del cronografo e dei piccoli secondi sono bordati da una zona esterna argentata con satinatura circolare. La lunetta, provvista di otto viti esagonali in oro bianco lucido, presenta perni di fissaggio del cinturino in tantalio dai raffinati riflessi grigio-blu. Come detto, sono stati prodotti solo 1000 esemplari del Royal Oak Leo Messi: 500 in acciaio/tantalio, 400 in oro/tantalio, 100 in platino/tantalio.

Il movimento a carica automatica 2385 è assicurato dal Calibro meccanico e dispone delle funzioni ore, minuti, piccoli secondi, data e cronografo. Composto da 304 componenti, il movimento assicura una riserva di carica di 40 ore a una frequenza di 21.600 alternanze/ora (3 Hz).

È provvisto di una massa oscillante monoblocco in oro 18 carati. Particolare anche la confezione: il cofanetto, infatti, ricorda una scatola di scarpe, però smaltato e impreziosito al suo interno dalla dedica del campione argentino. Insomma, un orologio per veri campioni.

Lascia un commento