Chaumet Dandy Chronograph XL El Primero: design impeccabile e movimento d’eccellenza

Il nuovo Chaumet Dandy Chronograph XL El Primero automatico si fregia di una preziosa cassa e di un iconico movimento Zenith che batte all’impressionante velocità di 36,000 vibrazioni all’ora.

E’ sempre un peccato vedere orologi ultracostosi realizzati in oro o platino e magari tempestati di diamanti animati da un movimento ETA prodotto in massa o persino da un suo clone.

Nella maggioranza dei casi, questi movimenti vengono poi leggermente customizzati e modificati, ingentiliti da parti di migliore qualità ma, alla fine, rimane sempre la sensazione di essere stati presi in giro dopo avere acquistato certi segnatempo. E’ un po’ come comprare una Lamborghini fiammante per poi scoprire che la dannata macchina funziona con un semplice motore Fiat personalizzato con un’eccezionale rivestimento in fibra di carbonio.

Parte dell’enorme gruppo LVMH, come succede anche per Hublot, TAG Heuer e Zenith, Chaumet ha un accesso quasi illimitato a tutti i tipi di movimento. Questa è sicuramente una marcia in più per i suoi preziosissimi gioielli.

Il nostro particolare modello, per esempio, è animato da un movimento cronografico Zenith El Primero 4002.

Pare che attualmente la produzione del movimento sia stata interrotta, ma Zenith tiene in magazzino un buon numero di esemplari che è ben felice di condividere con i marchi del gruppo.

Con una pulsazione che arriva a 36,000 vibrazioni all’ora, questo cronografo è in grado di misurare intervalli di tempo con un’accuratezza di 1/10 di secondo, caratteristica che lo assimila a molti orologi al quarzo.

L’unico punto debole di questo Zenith 4002 è che è dotato solo di un totalizzatore dei 30 minuti, ragione per cui potrà misurare un intervallo massimo di 29 minuti e 59 secondi.

Tuttavia, poiché i cronografi di oggi hanno funzioni puramente decorative, questo non sembra essere un grave problema. Al contrario, l’assenza di un contatore delle 12 ore ha permesso a Chaumet di creare un quadrante dal design tanto equilibrato quanto allettante all’occhio. Come insegna la saggezza popolare: non tutti i mali vengono per nuocere.

Lascia un commento