Centigraphe Souverain, nuovo cronografo per F.P. Journe

di Valeria

Un cronografo mai visto primo, vincitore di tre premi: l’Anguille D’or del Gran Prix dell’Orologeria di Ginevra nel 2008, il Tourbillon Souverain e la Grande Petite Sonnerie. E dopo una lunga attesa, eccolo approdare anche in Italia. Parliamo del Centigraphe Souverain, la nuova creazione di François-Paul Journe, l’unica per la precisione ad aver collezionato tre di questi riconoscimenti.

Come ha spiegato il suo inventore:

Per dare vita a questo orologio, ho dovuto dimenticare tutto ciò a cui avevo lavorato in precedenza in termini di cronografi e ho dovuto riprogettare il crenografo partendo da un foglio di carta bianca.



La particolarità del nuovo Centigraphe sta nel movimento manuale capace di misurare il tempo su tre quadranti (con scala metrica in rosso e tachimetrica in nero) a partire da un centesimo di secondo. In più, l’attivazione ergonomica brevettata del cronografo che viene attivato, fermato e rimesso a zero grazie a una bascula a ore 2 sulla carrure, al posto dei classici pulsanti.

Il movimento è a carica manuale, mentre il bariletto del Centigraphe Souverain è dotato di un sistema di carica ausiliaria che assicura che la forza motrice non venga interrotta nelle fasi di ricarica.

La riserva di marcia complessiva è di 60 ore, che diventano 30 nel caso in cui il cronografo sia in funzione. Questi i prezzi: 41.520 euro per il modello con la cassa in platino; 37.800 per quello con la cassa in oro rosa.

Alla base delle creazioni firmate François Paul Journe, la ricerca costante della funzionalità e un miglioramento continuo delle proprie creazioni. Una maison nata solo nel 1999, ma che in dieci anni di lavoro ha raggiunto traguardi unici, regalando pezzi per collezionisti (come la collezione di cronometri ‘Invenit et Fecit’), restaurando modelli di orologeria antica e incassando numerosi premi internazionali. Tutto allo scopo di inseguire il concetto di arte applicata all’orologeria e di realizzare meccanismi il più possibile complicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>