Breguet Marine ref. 5817ST/Y2/5V8: lo sportivo che ha sposato l’eleganza

Più blu di così non si può. E’ come avere la profondità del mare al polso e un intero universo marino in cui perdersi. Il Breguet Marine (ref. 5817ST/Y2/5V8) esprime l’ideale di un orologio sportivo e casual solido, confortevole e pratico.

Non dimentichiamo che Breguet si fa portavoce di una lunga tradizione orologiaia che è stata persino posta al servizio della marina francese. Non c’è da stupirsi, quindi, che tutti i segnatempo della maison sappiano essere contemporaneamente sicuri e pieni di stile, a confermare, per l’ennesima volta, che l’eleganza vera surclassa le mode.

La cassa ha una linea solida e decisa con una lunetta lucida che pare essere la degna cornice del profondo quadrante. Realizzata completamente in acciaio inossidabile, si fa scrigno del movimento automatico calibro 517GG con i suoi 35 rubini e una riserva di carica che arriva fino a 65 ore. Il movimento è al riparo da qualsiasi minaccia esterna fino a 100 metri di profondità, ottima garanzia per gli amanti dello scuba diving che non vogliono rinunciare allo stile nemmeno sott’acqua.

Il quadrante è indubbiamente il pezzo forte dell’intera referenza. Il suo colore intenso e cangiante si avvicina alla cromia del blu elettrico, quasi a rievocare le profondità dell’oceano. Al suo interno prendono posto le lancette in acciaio di ore, minti e secondi. Le prime due sono dotate di un inserto luminescente sulla punta tonda, così che possano essere visibili anche sott’acqua o al buio.

I numeri romani blu si adagiano nella parte esterna del quadrante e alle ore 6 lasciano il posto ad un ampio datario dallo sfondo color argento. Un dettaglio da non trascurare: la corona posizionata alle ore 3 è equipaggiata con una struttura protettiva di grande utilità durante l’attività sportiva. A completamento di questo solido esemplare notiamo subito un cinturino in gomma blu dall’ottima fattura, facilmente sostituibile da un bracciale in acciaio.

Lascia un commento