Apple Watch e Rolex segnano la stessa ora, perchè?

Provate a ricordare l’ultima volta che avete visto l’immagine o il video dell’Apple Watch. Se ci avete fatto caso mostrava le 10:09 a differenza del Galaxy Gear che segna sempre le 12:45. Perché succede? Ve lo sveliamo noi.

Apple Watch, anche se nell’aspetto vi ricorda uno smartwatch non può essere inserito in questa categoria e infatti anche l’azienda di Cupertino non indica mai il suo prodotto come tale, nemmeno sul sito. Ha curato dunque tutti i dettagli, compresa l’ora da mostrare che serve a segnare la differenza da tutti gli altri orologi smartwatch.

apple-watch-6_1

Nelle fotografie Apple Watch mostra le 10:09 mentre se si considerare uno smartwatch della Samsung, il Galaxy Gear, si nota che quest’ultimo segna le 12:45. Gli appassionati di orologi hanno notato il dettaglio. Apple che in queste piccole sfumature è davvero impeccabile, fa in modo che iPhone e iPad mostrino sempre la stessa ora: le 9:41. Un orario che può apparire insolito per chi non sa che è il momento esatto in cui il compianto Steve Jobs mostrò per la prima volta al mondo il suo iPhone.

Questo orario è stato esteso per uniformità ai tablet. L’Apple Watch, invece, che appartiene ad una nuova era della Mela Morsicata, segna l’ora in cui Tim Cook e i colleghi hanno presentato l’Apple Watch. Questo modo di fare non è esclusivo di Cupertino. In genere, per tradizione, nel mondo dei costruttori, si fa segnare all’orologio la data della sua nascita ufficiale.

Le 10:09 è l’orario definito negli anni Venti del secolo scorso. Fu usato per la prima volta da Hamilton,la società americana che adesso fa parte del gruppo Swatch. Lo stesso orario, negli anni, è stato adottato anche da altri costruttori come Rolex, Timex e tanti altri più o meno blasonati. È in questo filone di orologi che vuole inserirsi Apple con il suo Watch che prende allora le distanze, anche nei particolari dagli smartwatch della concorrenza.

Lascia un commento