Villeret Tourbillon Volant Une Minute 12 Jours di Blancpain

blancpain-villeret

Uno degli orologi più innovativi che hanno visto la luce nel corso del 2014 è il Villeret Tourbillon Volant Une Minute 12 Jours di Blancpain, di cui potete ammirare un esemplare nella foto che compare all’inizio di questo post, che ha il diritto di essere segnato all’interno di tale lista soprattutto per l’utilizzo di una complicazione molto famosa nell’industria orologiera, quella del tourbillon. 

Blancpain Fifty Fathoms – Alle origini dell’orologeria subacquea

A questo originale orologio abbiamo già dedicato un post all’interno del nostro blog, ma le caratteristiche meritano di essere approfondite e ripresentate anche sotto altri punti di vista. La casa orologiera Blancpain è infatti famosa per avere la tendenza ad elaborare soluzioni complesse, come quella del tourbillon e mescolarle con altre per dare luogo a prodotti unici e esclusivi.

Arriva il nuovo Villeret Quantiéme Perpétuel 8 Jours di Blancpain

Una delle caratteristiche speciali di questo orologio è quella non soli di avere un tourbillon, ma di presentare una soluzione di carica piuttosto originale, realizzata attraverso la presenza di un unico bariletto che tuttavia riesce a fornire al segnatempo una autonomia per il suo movimento meccanico pari a 12 giorni. Una durata quindi davvero straordinaria per un orologio di questo tipo.

Si tratta quindi di un tourbillon automatico, mentre in genere la complicazione fa la sua comparsa su orologi di tipo manuale e meccanico. Il calibro di questo orologio è racchiuso in uno spessore molto sottile, e contiene in totale 243 elementi. Il tourbillon applicato alla composizione è infatti un tourbillon volante, così come già sperimento dal marchio al fine di miniaturizzare lo spessore.

Lascia un commento