Arriva il nuovo Villeret Quantiéme Perpétuel 8 Jours di Blancpain

blancpain

E’ stato presentato a Baselworld 2014, la grande mostra mondiale di Alta Orologeria e Gioielleria che si è conclusa poche settimane fa a Basilea, il nuovo modello Villeret di Blancpain, che da sempre trae ispirazione per i modelli delle sue collezioni dall’omonima cittadina svizzera. 

Questo nuovo segnatempo ha come caratteristica fondamentale un riserva di carica pari a 8 giorni e presenta anche un nuovo calibro con calendario perpetuo, indicatore delle fasi lunari e piccoli secondi. Ma le particolarità di questo orologio non finiscono qui, perché anche l’estetica vuole la sua parte.

Secondo la più antica delle tradizioni della casa, infatti, il quadrante Grand Feu del nuovo Villeret Quantiéme Perpétuel 8 Jours di Blancpain si presenta in bianco smaltato, applicato su un disco di oro massiccio attraverso cottura ad alta temperatura e propone indici non applicati ma dipinti nello smalto stesso.

Lo stesso metodo è stato usato anche per gli altri indicatori. L’orologio presenta poi lancette in oro scheletrate, molto eleganti ma funzionali al massimo della visibilità per non occultare gli altri indicatori presenti sul quadrante, come quello della fase lunare e del mese sinodico e dei piccoli secondi.

Il calendario perpetuo racchiuso in questo calibro – Calibro 5939A – è un miracolo dell’ingegneria in uno spazio molto ridotto, con 346 elementi distinti capaci di indicare la data esatta fino al 2100. Particolari anche i correttori brevettati e posizionati sotto le anse, non visibili altrimenti.

Questo nuovo orologio ha una cassa in oro rosso da 42 mm e un fondello in vetro zaffiro che permette di ammirare il movimento. E’ completato da un cinturino in pelle di alligatore color cioccolato.

Lascia un commento