Ressence Type 12OW Pezzo Unico per Only Watch

Un altro importante pezzo unico si aggiunge agli accessori che verranno messi all’asta contro la distrofia muscolare grazie all’inziativa Only Watch. Parliamo del Ressence Type 12OW: un orologio tanto particolare nell’estetica quanto interessante.

Per quanto conosciuto, Ressence non è un brand totalmente mainstream. Nato grazie a Benoît Mintiens ed alla sua ricerca dell’essenziale, questo marchio punta sulla semplicità e contestualmente allo stupire il possibile acquirente, dando allo stesso contemporaneamente una buona dotazione tecnica ed un’estetica che senza dubbio lascia il segno. Nello specifico il Ressence Type 12OW Pezzo Unico viene presentato per Only Watch in collaborazione con HODINKEE: una versione esclusiva del TYPE 12 con aperture sul quadrante e cassa sinterizzata che simbolizza proprio gli sviluppi in corso relativi alla lotta contro la Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD).

Utilizzando la tecnica di sinterizzazione (processo di compattazione e formazione di una massa solida attraverso il calore del laser, N.d.R.) si è raggiunta la creazione di un orologio dove i diversi strati della cassa rappresentano una pietra miliare. Questa tecnica è stata usata per la prima volta nella manifattura orologiera proprio in questo caso.

E’ incredibile poter visionare come i sotto-quadranti del TYPE 12OW Only Watch 2017 continuano a girare, così come il disco principale a cui sono agganciati. Particolarità: una leva sul fondello sostituisce la tradizionale corona di carica, consentendo un processo di installazione o avvolgimento più immediato. E’ davvero un modello unico nel suo genere con la sua cassa in titanio grado 5 sinterizzato, a forma di cuscino, convessa e aperta e i dischi “tedeschi” argentati controllati dalla leva posta sul fondello. Il tutto per una stima d’asta tra i 18 mila ed i 22 mila euro.

Lascia un commento