Orologio Vacheron Constantin Overseas Cronografo Calendario Perpetuo

Come gli altri orologi della collezione Overseas, anche questo è dedicato al mare e ai suoi abissi più misteriosi. Il particolare sta nella cassa in oro rosa.

Il 2012 segna un nuovo passo avanti nel consolidamento della collezione orologi Overseas, la linea sportiva e tecnica di Vacheron Constantin. Con cassa in oro rosa 18 carati, il modello Overseas Cronografo Calendario Perpetuo è senz’altro la più importante referenza della linea, nella quale si ritrovano sapientemente combinate eleganza e alta orologeria tecnica.

L’abbinamento del cronografo e del meccanismo del calendario perpetuo – due complicazioni tra le più ricercate dagli amanti dell’alta orologeria – fa di questa novità un esempio della più pura tradizione d’eccellenza che caratterizza la Maison Vacheron Constantin.

Il modello Overseas Cronografo Calendario Perpetuo riprende tutti i codici di questa collezione di carattere, raffinata e riconoscibile al primo sguardo: le linee della cassa fluide e decise, la lunetta che si ispira alla croce di Malta – emblema di Vacheron Constantin – gli indici, la corona e i pulsanti a vite, il fondello impreziosito da un medaglione in rilievo con l’immagine della celebre nave scuola Amerigo Vespucci. La cassa in rosa 18 carati di 42 mm di diametro è garantita impermeabile fino a 15 bar (circa 150 metri) – come in ogni altro modello Overseas della linea maschile – e integra una protezione antimagnetica in ferro dolce del movimento fino a 25.000 A/m.

Il colore dell’oro rosa della cassa abbinato al color sabbia del quadrante conferisce a questo modello sportivo un aspetto elegante e raffinato. In linea con gli altri segnatempo di questa collezione, le lancette e gli indici sono resi più visibili dal materiale luminescente bianco che li riveste, permettendo così un’ottima leggibilità anche al buio.

Questo straordinario modello è un concentrato di alta orologeria tecnica animato dal calibro 1136 QP costituito di 228 componenti; si tratta di un movimento meccanico a carica automatica – caratteristica fondamentale in un orologio sportivo – che batte a 21.600 alternanze/ora garantendo una riserva di carica di 40 ore circa.

Oltre all’ora, ai minuti e ai piccoli secondi a ore 6, il calibro 1136 QP anima le funzioni del cronografo – lancetta dei secondi centrale, contatore 30 minuti a ore 3 e contatore 12 ore a ore 9 – e quelle del calendario perpetuo – giorno della settimana, data, contatore 48 mesi con cicli bisestili e fasi lunari.

Il modello Overseas Cronografo Calendario Perpetuo è consegnato con due cinturini: il primo in caucciù marrone vulcanizzato e il secondo in pelle di alligatore marrone. La chiusura déployante in oro rosa a tre lame e con doppio pulsante di sicurezza garantisce affidabilità e comfort a chi lo indossa. L’elegante custodia dell’orologio è dotata di un meccanismo rotante grazie al quale l’orologio – quando non è al polso – è mantenuto sempre carico.

Lascia un commento