Orologio da parete fai date, un regalo per Natale

Sta per arrivare Natale e questa volta siete decisi a risparmiare creando i regali per i vostri amici e parenti. Non sarà un’impresa ardua nemmeno realizzare un bell’orologio da parete a tema natalizio. Ecco una guida per chi si vuole dilettare con un lavoretto manuale e in alternativa due proposte d’acquisto che abbiamo trovato in rete. 

Avete la passione per il bricolage? Allora munitevi di questi semplici strumenti: una tavoletta di legno, della carta vetrata, il meccanismo di un orologio, i colori, le vernici, la vernice protettiva e naturalmente i gancetti adesivi. Questo è quello di cui avete bisogno per realizzare il vostro orologio da parte fai da te.

Scegliete l’ingranaggio della dimensione che preferite e di conseguenza scegliete un quadrante adeguato. Il quadrante potete realizzarlo con una tavola di legno che non deve essere assolutamente pregiata. Potete mantenere la forma del legno che avete acquistato o modellarla come preferite. In quel caso sappiate che poi con la carta vetrata dovete limare imperfezioni e schegge.

Quando avete finito di lisciare la forma del vostro orologio, dovete fare un buco al centro per posizionarvi l’ingranaggio. A questo punto verniciate il legno e passate l’impregnante per renderlo più resistente. Dopo aver decorato e fatto asciugare il vostro quadrante, potete assemblare l’orologio fissando il meccanismo alla tavoletta con la colla a caldo e scegliendo un sistema fantasioso per posizionare i numeri. Provatene subito il funzionamento e poi attaccate nella parte retrostante due gancetti adesivi. Non vi resterà che appenderlo alla parete.

Se tutto il procedimento vi sembra troppo lungo, allora potete cercare online qualche proposta natalizia. Ne abbiamo trovate due su DMail. Il primo è un orologio di Natale che ad ogni ora fa ascoltare una melodia tipicamente natalizia senza ossessionare gli abitanti della casa, perché al crepuscolo o quando fa buio, tramite dei sensori, l’orologio “capisce” e resta in silenzio. L’altro è un orologio da parete che non ha niente di speciale a parte la decorazione natalizia con tanto di Babbo Natale e renne. Per i bambini è un’idea carina.

Lascia un commento