Orologio Audemars Piguet Royal Oak Offshore Grande Complication

Le maison orologiere si stanno preparando alla prossima edizione del Salon International de la Haute Horlogerie. Ogni piccolo accorgimento è ben accetto per presentare alla importante vetrina internazionale i modelli che entreranno a far parte di una discreta schiera di clienti elitari e fortunati che potranno vantare di possedere almeno uno di questi veri e proprio gioiello di meccanica.

Uno di questi è sicuramente Royal Oak Offshore Grande Complication di Audemars Piguet. Cosa significa Grande Complication? I più esperti sapranno che un orologio, per ricevere questo titolo, deve possedere tre importati complicazioni: una deve avere una funzione astronomica (indicatori delle fasi lunari in zaffiro metallizzato), la seconda una funzione sonora (suoneria a 2 timbri aventi la stessa altezza), la terza una segnalazione del tempo come un tourbillon o un cronografo (cronografo con ruota a colonne).

Oltre a possedere queste complicazioni, gli ingegneri di Audemars Piguet hanno voluto stupire dotando Royal Oak Offshore Grande Complication di una quarta complicazione, che legata al calendario perpetuo indica l’ora legale. Questo rende Royal Oak Offshore Grande Complication la punta di diamante della collezione che la manifattura presenterà al prossimo SIHH.

La parte più interessante da osservare è il calibro meccanico automatico che muove il tutto. In soli 8 centimetri cubici i tecnici della casa orologiera svizzera hanno inserito nel 648 elementi tutti sabbiati smussati e trafilati, alcuni dei quali visibili attraverso il quadrante open.

Gli altri invece potranno essere osservati grazie al vetro zaffiro con trattamento antiriflesso che racchiude il fondello posteriore. 44 millimetri è il diametro della cassa in titanio, circondata dalla lunetta con corona in ceramica nera così come i pulsanti. Il quadrante è particolarmente accattivante: in zaffiro con contatori bianchi e indici applicati, mentre le lancette sono in oro bianco luminescenti. A chiudere il tutto, il cinturino in caucciù nero con fibbia ardiglione in titanio.

Lascia un commento