Modelli che soddisfano gli occhi prima di tutto

Ci sono orologi che più che essere apprezzati per il meccanismo, saltano all’occhio per la scelta del design. Sono quelli con i quadranti grandi, magari anche difficili da leggere ma certamente capaci di attirare l’attenzione. In genere sono i ricchi facoltosi ad essere attratti da questi esemplari. 

Su Chrono24 ci si chiede quale sia a questo punto la vera differenza tra un orologi sobrio che nasconde il suo tourbillon in gabbia e quello che invece rende visibile ogni meccanismo per via del fondello trasparente. Il fatto è che in generale gli orologi più belli da vedere sono anche quelli meno appariscenti, quelli discreti, quelli che non fanno vedere il meccanismo e le complicazioni, quelli che sono di alta qualità ma non a buon mercato. Qualche volta i gioielli in questione sono addirittura realizzati a mano ma non è una caratteristica peculiare. A questo punto facciamo qualche esempio di orologio che soddisfa gli occhi.

Grönefeld-One-Hertz

Patek Philippe Grand Complication 5207

Questo orologio di visibile ha il calendario permanente sul quadrante ma al suo interno contiene una delle più grandi complicazioni firmate da Patek Philippe. Il riferimento 5207 è al carillon con due timbri che vengono attivati da una specie di slitta che è posta sul lato della cassa dell’orologio. Soltanto in questo modello e in pochi altri il brand in questione ha deciso di usare i fondelli in vetro zaffiro. Fino a qualche anno fa l’azienda riteneva che i movimenti dovessero essere appannaggio di chi si dedica alla produzione degli orologi e non di chi li indossa.

Grönefeld Uno Hertz

Si tratta di un altro tipo di orologi di fascia alta, progettati e sviluppati in Svizzera o in Germania. Orologi esclusivi con complicazioni interessanti, messe a punto da due fratelli e dal loro team di orologiai nella parte orientale dei Paesi Bassi. In questo caso si usano le complicazioni che si usavano per i vecchi orologi da taschino di una volta. Nella parte posteriore è espresso tutto il fascino di un orologio pregiato.

 

Lascia un commento