L’orologio boa che in mare si trasforma in salvagente

Kingii è un dispositivo piccolissimo che s’indossa come un orologio e può trasformarsi in salvagente. Un’invenzione di cui parlano diversi giornali. Il Corriere della Sera ha rintracciato l’inventore che ha raccontato ai giornalisti come gli è venuta questa geniale idea. 

Si tratta di un dispositivo che s’indossa come un orologio ma in realtà è un salvavita. È sufficiente premere un bottone e dall’orologio in questione viene fuori un pallone che si gonfia rapidamente fino a diventare una boa che può tenere a galla un bambino ma anche un adulto. Questo dispositivo indossato in modo opportuno, tiene a galla fino a 130 chili per 48 ore. È stato pensato per tutti coloro che in acqua hanno delle difficoltà, che magari non si muovono bene ma non vogliono indossare un giubbotto di salvataggio classico.

kinjii

Proprio come gli orologi multifunzione, anche questo Kingii ha più di un impiego. Per esempio è dotato di fischietto e di bussola e quando si attiva lancia anche un segnale di S.O.S.. Molti potrebbero pensare che una volta usato, dovendone acquistare un altro, non vale la spesa. Invece bisogna ricredersi anche su questo punto perché il dispositivo è riutilizzabile attraverso la sostituzione del cilindro di anidride carbonica e della cartuccia.

L’idea è venuta dall’osservazione del comportamento della lucertola australiana Kingii che si gonfia quando percepisce l’arrivo dei predatori, cambiando perfino colore. Insomma c’era la necessità di avere un piccolo dispositivo, un orologio in grado di indicare la direzione della navigazione, ma anche utile in caso di pericolo, come salvagente e come strumento di segnalazione.

Bambini, anziani, persone poco pratiche con l’acqua alta, ne trarranno beneficio, così come gli sportivi. Immaginate quanto possa essere utile per chi fa surf in zone del mondo in cui le onde sono particolarmente alte. In un minuto potrebbero salvarsi.

Lascia un commento