Vacheron Constantin Patrimony Traditionnelle calibro 2253 – Collection Excellence Platine (ref. 88172/000P-9495)

I modelli Patrimony sono quanto di più emblematico Vacheron Constantin avrebbe potuto creare per rappresentare i suoi valori e le sue aspirazioni. Nel tentativo di creare esemplari tradizionali e moderni al tempo stesso, ecco che la maison propone segnatempo di straordinario impatto grazie alla loro classe e ai loro tratti distintivi.

Poco importa, di rimando, se la preziosa cassa racchiude movimenti semplici o complessi, ciò che è davvero rilevante è l’accuratezza con cui sono stati realizzati. Il Patrimony Traditionelle calibro 2253 è stato prodotto in soli 10 esemplari e fa parte della Collezione Excellence in platino.

Il suo movimento a carica manuale con 29 rubini è il cuore pulsante di una struttura molto complessa. Oltre ad indicare ore e minuti centrali, questo Patrimony è dotato di indicatore dei piccoli secondi sul tourbillon e di un calendario perpetuo. Alle ore 3 compare il calendario a lancetta, alle ore 9 ecco il giorno della settimana e alle ore 12 l’indicatore del mese.

Per finire ricordiamo l’indicatore della riserva di carica, equazione del tempo e indicatore di alba e tramonto. Ogni sfumatura del tempo arricchisce con grande maestria l’intero quadrante. Un simile calibro non può che essere certificato Punzone di Ginevra, marchio di grande prestigio inventato per distinguere la reale qualità ginevrina da tutti gli altri.

Come è facilmente intuibile dal nome stesso della collezione a cui appartiene questo Patrimony in edizione limitata, la cassa è realizzata in platino 950 e ha un generoso diametro di 44 millimetri. La sua forma è rotonda e il fondello trasparente.

Per non smentire l’altissimo standard imposto ecco che il bracciale in alligator Mississipiensis oltre ad una fibbia regolabile è rifinito con cuciture in filo di platino. Anche le lancette sono realizzate in questo nobile materiale e il quadrante è in platino sabbiato. Patrimony Traditionnelle calibro 2253 garantisce di poterlo affermare senza difficoltà: la sublimazione dell’eccellenza.

Lascia un commento