TAG Heuer Monza Calibre 36 Re-Edition (Ref. CR5112.FC6290): un vintage dall’appeal irresistibile

Il nuovo Tag Heuer Monza 36 Re-Edition cronografo automatico sarà disponibile sul mercato in un numero di pezzi limitato (1911 per la precisione) e sarà in vendita a giugno 2011.

La ragione per cui questo esemplare verrà prodotto in un numero limitato di soli 1911 esemplari è molto semplice.

Correva l’anno 1911 quando il produttore Heuer ha messo sul mercato il suo famoso Time of Trip con un cronografo a 12 ore disegnato specificamente per macchine e aeroplani.

Le sue caratteristiche lo hanno reso celebre e popolare soprattutto tra coloro che avevano bisogno di misurare il tempo mentre volavano nel cielo o manovravano un volante. Aviatori e appassionati di motori avevano trovato in questo strumento un dettaglio funzionale che semplificava la lettura delle ore durante le loro attività.

Il nuovo TAG Heuer Monza calibro 36 sembra una copia molto simile all’originale Heuer Monza introdotto nel 1933. Comparando le fotografie dei due esemplari vi accorgerete con facilità dell’assenza di differenze maggiori fra i due. Certamente, il nuovo modello non è dotato di un solo pulsante. Essendo azionato da un Calibro 36 automatico, è equipaggiato con un paio di pulsanti cronografici collocati alle 2 e alle 4 e la nuova corona collocata a ore 3 appare molto più piccola della tradizionale corona a cipolla di cui è dotato l’originale.

Ovviamente anche il carattere tipografico utilizzato per gli indici numerici è leggermente diverso dall’originale. E lo stesso si può dire del colore della sostanza luminescente che copre i numeri rendendoli visibili in qualsiasi condizione di visibilità. E, in aggiunta, potete notare come sul quadrante compaia anche la nuova dicitura “Monza” alle 12. Forse questo dettaglio risulta leggermente superfluo.

Detto ciò, non si può negare che questo è uno dei vintage più attraenti e interessanti proposti a Baselworld 2011. Questa corrente di riedizioni riesce a dare vere soddisfazioni agli appassionati di tutto il mondo. Non rimane che aspettare di vedere cosa c’è in serbo per l’anno prossimo.

Lascia un commento