Tag Heuer Grand Carrera Pendulum: il brevetto di una rivoluzione epocale

Come in precedenza, anche a Baselworld 2010, Tag Heuer supera se stessa proponendo un concept watch del tutto rivoluzionario: il primo scappamento meccanico senza spirale. Nel tentativo di ridefinire i tre cardini dell’orologeria (energia, trasmissione e regolazione), Tag Heuer si spinge ai confini del possibile e dell’immaginabile. Con il Pendulum Concept Tag Heuer ripensa radicalmente la regolazione dell’orologio, sostituendo il tradizionale movimento meccanico basato sul bilanciere e sulla torsione della spirale con la forza invisibile dei magneti.

Cerchiamo di capire più nel dettaglio in cosa consiste questa radicale innovazione. Con l’installazione di 4 magneti super performanti, viene creato un campo magnetico che svolge la funzione di una spirale invisibile assicurando l’oscillazione del bilanciere. Forse molti di voi si staranno chiedendo quale vantaggio si possa trarre dalla sostituzione di un collaudatissimo funzionamento a spirale con un sistema magnetico. Eccovi la risposta: il periodo di oscillazione del Pendulum Concept è resistente ai cambiamenti generati da forze perturbanti ed il campo magnetico generato rimane costante per decenni. In parole povere: notevole aumento della precisione e della performance.

Questo movimento ultra innovativo è stato montato su una vera e propria icona del marchio: il Grand Carrera. Già di per sé Grand Carrera rappresentava l’incarnazione dello spirito innovativo e della passione per i motori di Tag Heuer. Con questo ulteriore passo, Grand Carrera entra ufficialmente nell’Olimpo degli orologi di maggiore prestigio mondiale. Se il cuore pulsante del Grand Carrera Pendulum Concept è un gioiello della tecnologia, di certo il design di questo modello non è da meno. Le sue superfici satinate e i suoi profili arrotondati sanno sedurre e appassionare già a prima vista. La cassa è realizzata in acciaio ed è rivestita in titanio. Alle ore 9 il quadrante è forato per poter osservare da vicino il rivoluzionario movimento Pendulum. Per ora questo brevetto presentato a Baselworld non è ancora diventato una realtà commerciale. Sarà necessario aspettare ancora un po’. Siamo certi che l’attesa sarà ben ricompensata.

Lascia un commento