L’oro rosa di Millenary Ripetizione Minuti di Audemars Piguet

audemars

L’antica e prestigiosa Manifattura di Le Brassus, Audemars Piguet, ha riproposto al SIHH 2014 un modello di orologio a ripetizione minuti, la cui prima versione venne ideata nel lontano 1892. Si tratta del bellissimo Millenary Ripetizione Minuti di Audemars Piguet, che fa parte della collezione Millenary, all’interno della quale si distingue per la sua particolare cassa in oro rosa e il suo design ovale. 

Questo nuovo segnatempo di Audemars Piguet richiama quindi la tradizione più illustre della casa che da sempre ospita all’interno del suo catalogo la complicazione a ripetizione minuti. L’orologio monta un calibro AP 2928 che presenta un sofisticato movimento a carica manuale con scappamento originale della casa, che conferisce ancora più valore al pezzo.

All’interno dello scappamento ad impulsi diretti si trovano in maniera originale non una ma due spirali, collocate in posizione rovesciata, l’una rispetto all’altra.

E’ inoltre impreziosito anche da un meccanismo di segnalazione acustica e da un gong, oltre ad avere una estetica decisamente tridimensionale. La cassa in pregiato oro rosa con dettagli lucidi ha un diametro di 47 mm e uno spessore di poco più di 15. Il quadrante squelette principale ha bordi e angoli smussati a mano, all’interno del quale risaltano i dettagli in azzurro, come il gong della ripetizione minuti o le altre finiture color antracite.

La ripetizione dei minuti presenta una estetica studiata appositamente per questo orologio, con cursore ad ore 9 e bariletto a ore 2. Questo pregiato segnatempo di Audemars Piguet è completato da un raffinato cinturino in pelle di alligatore, di colore marrone, cucito a mano, con fibbia tipica della manifattura sempre in oro rosa 18 ct.

Lascia un commento