Rolex Veriflat, l’orologio… senza curve

di Valeria

Il nome suggerisce la sua caratteristica principale. E infatti il modello Rolex Veriflat è un orologio dalla cassa ultrapiatta. Ci si accorge di questo design particolare osservandolo di profilo: è evidente, rispetto a qualsiasi altro modello Rolex ma non solo, il ridotto spessore della carrure ottenuto senza dover però rinunciare alla cassa a vite.

Dove sta dunque il segreto di questo Rolex Veriflat prodotto tra il 1955 e il 1962 ? Nella zigrinatura del fondello realizzata in bassorilievo e direttamente incisa nel metallo. In questo modo non vi è un incremento di spessore della casa con conseguente superficie piatta. Estremamente piatta.

Altri dettagli: movimento a carica manuale con uno spessore di soli 3.45mm, e due versioni disponibili. La prima, quella standard, è marcata Precision sopra il contatore dei secondi ausiliari; la seconda, versione cronometro, vede invece la dicitura Officially Certified Chronometer.

Proposto unicamente in oro 18kt nelle tonalità gialla o rosa, il Rolex Veriflat presenta anche l’impermeabilità della cassa garantita fino a 20m e la precisione del movimento, testimoniata dal celebre sigillo rosso.

Commenti (3)

  1. Esiste anche una versione in acciaio, sempre a carica manuale ma non impermeabile, è splendido oltre ad essere introvabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>