Rolex Explorer 2: finalmente 42 millimetri di diametro

Ecco quello che molti stavano aspettando: un Rolex dalla misura perfetta di 42 millimetri di diametro. E’ con l’Explorer che la maison ginevrina si lascia alle spalle modelli più piccoli per passare direttamente a una delle misure più apprezzate e versatili del mercato attuale degli orologi.

L’Explorer dell’anno scorso aveva un diametro di soli 39 millimetri. Il suo erede, il nuovo Explorer 2, ha una cassa di ben 3 millimetri più ampia. Con questo accorgimento l’Explorer diventa più grande del Submariner di 2 millimetri e può essere apprezzato più facilmente del Deep Sea, con i suoi 43 millimetri.

Oltre alle dimensioni, tra le novità più eclatanti non possiamo trascurare di menzionare la lancetta GMT arancione, nonché gli indici e le lancette extra large che completano la referenza.

La cassa del nuovo Explorer 2 è realizzata in resistente acciaio inossidabile 904L, con una perfetta mescolanza di superfici lucide e spazzolate. Su di essa si adagia il chiarissimo quadrante che ha reso famoso questo modello ma, anche qui, c’è una novità. Oltre alla tradizionale cromia bianca ecco comparire anche una versione in nero, straordinariamente lucente e rigorosamente laccata. In entrambi i casi, il contrasto tra lancette, indicatori e quadrante rimane eccezionale sia di giorno sia di notte. Per garantire un’ottima visibilità notturna Rolex utilizza una sostanza luminosa che chiama “Chromalight”.

Le lancette sono in oro bianco, proprietà non comune a tutti i Rolex in circolazione ma certamente sempre più diffusa nei nuovi modelli. Questo dettaglio è un ulteriore conferma della passione di Rolex per materiali d’eccellenza e per la cura dei minimi particolari.

La cassa ha un look straordinario con la sua lunetta fissa per le 24 ore e il suo vetro in zaffiro con doppio rivestimento antiriflesso e lente Cyclope. All’interno troviamo il movimento calibro 3187, certificato COSC e realizzato in-house da Rolex. Ormai una cosa è certa: questo nuovo Explorer 2 non tarderà a fare proseliti e ad essere ammirato e desiderato da molti, moltissimi appassionati.

Lascia un commento