Patek Philippe Calatrava 6006G, orologio degno di nota

Il Patek Philippe Calatrava 6006G è una delle novità del brand tra le più degne di nota: non adatto a tutti forse e non solo per ciò che concerne il prezzo finale quanto per una grafica che non è facile da apprezzare da chi ama dei quadranti più puliti rispetto a quello di questo modello.

I modelli della collezione Calatrava sono sempre in grado di lasciare il segno ed questo nello specifico non fa eccezione con la sua cassa in oro bianco da 39 mm: due millimetri che cambiano e di molto, dopo più di un decennio, il concept relativo all’interno della Patek Philippe. Il quadrante è di colore nero mentre scritte, numeri arabi degli indici, delle ore e del datario sono argenteè creando un contrasto molto forte a livello visivo: il settore più interno, invece, è lavorato a soleil. Se si pone la giusta attenzione all’orologio è possibile notare come ad esempio il secondo cerchi con i numeri delle unità orarie sia decorato con una trama guilloché.

All’interno del modello batte un calibro ultrapiatto 240 PS C la cui base è già utilizzata per Ellipse ed alcuni modelli della linea Calatrava femminile: la sua riserva di carica si staglia tra le 38 e le 48 ore e l’interessante microrotore decentrato possiede una massa oscillante in oro 22 k che grazie al suo peso favorisce l’inerzia. Le finiture del movimento sono nello specifico Côtes de Genève su ponti e microrotore e perlage nell’alloggiamento e sulla platina lato quadrante. Il cinturino che accompagna il tutto, per un prezzo di listino pari a 28.241 euro è in alligatore nero con chiusura pieghevole adornata dallo stemma della croce gigliata rossa dei Cavalieri dell’Ordine Militare di Calatrava.

 

Lascia un commento