Passo Glacier, l’orologio da montagna su Kickstarter

Passo Glacier è un orologio per veri amanti della montagna, un mix tra tecnica svizzera e design italiano che per presentarsi alla sua clientela decide di utilizzare uno strumento come Kickstarter. dando modo a coloro che offriranno di più di partecipare direttamente all’assemblaggio.

Perché “Passo” come nome del marchio? E’ presto detto: esso è sia l’unità di misura di un meccanismo ma al contempo anche valico tra due versanti di una montagna. Il lancio ufficiale su Kickstarter è avvenuto lo scorso 21 marzo ed è stato in grado di rendere nota quella che è la filosofia di questo nuovo brand.  Entrando nello specifico di questo primo orologio presentato, è necessario sottolineare che il suo design è stato affidato ad Odoardo Fioravanti, uno dei più importanti creativi italiani che ha dato vita al modello Glacier.  Esso è ispirato alle forme dolci e decise dei ghiacciai alpini ed è stato declinato in 4 versioni differenti: Verra, Gorner, Vedretta e Seracco.

Ogni nome corrisponde ad un ghiacciaio presente tra Italia e Svizzera: il quadrante, incassato, ricorda un fondovalle ed il gioco cromatico dei modelli si svolge tra l’argento ed il nero, offrendo un accessorio semplice ma di design. Altrettanto interessante è l’interno: nella cassa infatti è possibile trovare il calibro automatico Sellita SW 200.  Non bisogna pensare ad un approccio industriale di produzione dell’orologio: gli elementi vengono infatti assemblati a mano, rendendo il Passo Glacier un elemento unico nel suo genere, anche grazie alla progettazione di fino di ogni elemento che lo compongono. Un pezzo che sicuramente, tra qualche anno, sarà considerato da collezione.

Lascia un commento