Orologio Panerai Luminor 1950 Tourbillon GMT Ceramica – 48mm

Una versione tutta nuova del tourbillon, un nuovo modello introdotto sul mercato da Panerai, il Luminor 1950 Tourbillon GMT Ceramica – 48mm brevettao dalle Officine Panerai con il bilanciere che ruota sul proprio asse in trenta secondi, sia l’indicazione di un secondo fuso orario e la visualizzazione della riserva di carica di sei giorni, ottenuta con ben tre bariletti collegati in serie.

La cassa del Luminor 1950 (48mm di diametro) è di una ceramica sintetica a base di polvere di Ossido di Zirconio che, sottoposta a profonde lavorazioni e finiture, acquisisce un aspetto nero opaco particolarmente uniforme e omogeneo. A confronto dell’acciaio inox, garantisce ottimi valori in termini di durezza, resistenza ai graffi, agenti corrosivi e alle alte temperature.

Il quadrante nero con una grafica semplice ed essenziale ha la classica struttura a sandwich creata negli anni ’30 da Officine Panerai per ottenere la massima leggibilità anche nelle condizioni di luce più scarsa. Il piccolo quadrante a ore tre fornisce l’indicazione am/pm su base 24h mentre quello dei piccoli secondi, che si trova ad ore nove, ospita anche un indicatore composto da una serie di indici puntiformi: collegato al tourbillon si muove a velocità doppia rispetto alla lancetta, compiendo un giro completo in 30 secondi.

Il fondello a dodici lati è in titanio rivestito in PVD e ha al centro un oblò in vetro zaffiro che lascia intravedere il movimento di manifattura P.2005, presentato per la prima volta al SIHH 2012 da Officine Panerai nella versione P.2005/B.

E’ stato sottoposto ad un trattamento di annerimento per creare una continuità estetica con ilnero opaco della cassa. Il vetro zaffiro consente anche di leggere la riserva di marcia residua, visualizzata con un indicatore in oro posto all’interno di un sottoquadrante a settore. Il Luminor 1950 Tourbillon GMT Ceramica PAM00396 è venduto con un cinturino di pelle naturale non trattata, chiuso da una fibbia regolabile in acciaio, trattata PVD.

Lascia un commento