Orologio Tissot T-Touch

Il solo e l’originale. Un nuovo modo di concepire l’alta orologeria, e come già molte altre volte, Tissot ha fatto da apripista, presentando il modello T-Touch , aprendo a una tecnologia tutta nuova e in via di affermazione. Tissot, applica al mondo delle lancette la tecnologia ‘touch screen’: avete presente quei terminali a disposizione degli utenti che trovate nelle stazioni, nei comuni e in altri luoghi pubblici dai quali potete trarre le informazioni che cercate semplicemente toccando lo schermo che avete davanti?

Beh, ora anche il vostro orologio si adegua: potrete accedere a tutte le funzioni che vi offre il T-Touch con una semplice pressione del vetro. Fantascienza?

No, la novità si chiama ‘vetro zaffiro tattile’: un vetro zaffiro trattato antiriflesso e suddiviso in sette zone tattili, ciascuna delle quali ci permette di attivare una funzione differente. Questa sensibilità al tatto ovviamente non è sempre presente, il che produrrebbe delle digitazioni involontarie, ma deve essere attivata attraverso un tasto posto sulla carrure a ore tre e contraddistinto dalla lettera T.

Una volta premuto questo tasto, dal vetro possiamo accedere alle varie funzioni offerteci che sono ben 6: Chrono, con misurazione dei tempi totali e parziali al 1/100 di secondo; Alarm, suoneria 24 ore con segnale audio; Compass, una bussola che indica il Nord geografico utilizzando il Nord magnetico con declinazione Est e Ovest regolabile; Thermo, indicazione della temperatura esterna in gradi Celsius e Fahrenheit; Meteo, funzione di barometro con indicazione delle variazioni delle condizioni meteorologiche; Altimeter, indicazione della posizione di altitudine rispetto al livello del mare in piedi e metri.

Tutte queste indicazioni vengono visualizzate sia grazie alle lancette luminescenti usate per l’affissione analogica dell’ora, sia attraverso un display digitale a cristalli liquidi posto in fondo al quadrante e possono essere impostate e/o regolate attraverso i pulsanti ‘+’ e ‘-‘ posti sulla carrure.

A differenza di quanto possa sembrare l’orologio si caratterizza per la facilità d’uso grazie proprio all’intuitività del ‘touch-screen‘. Per quanto riguarda l’estetica, il nuovo T-Touch ha uno stile decisamente sportivo con cassa in acciaio antimagnetica dotata di ghiera girevole bidirezionale sulla quale sono indicati i punti cardinali. Disponibile nelle versioni con bracciale in acciaio o con cinturino in caucciù e nelle varianti con quadrante nero o silver. Fondello avvitato impermeabile fino a 3 atmosfere.

Lascia un commento