Orologio Patek Philippe referenza 5207R-001

di Joel Commenta

Patek Philippe ci ha abituati ad un gran numero di collezioni e un gran numero di orologi che fanno parte di queste collezioni. Alcuni sono dei veri e propri gioielli di alta orologeria, come la referenza 5207R-001, creata per la prima volta nella variante con cassa, lancette e tutto ciò che di metallico appare, in oro rosa, nuance che dona un aspetto particolarmente delicato e di classe.

La stessa cassa non è però impermeabile ed è, però, allo stesso tempo, protetta da umidità e polvere . Quest’orologio, nella cassa dallo stile Calatrava – racchiude una ripetizione minuti,un tourbillon e un meccanismo brevettato di calendario perpetuo istantaneo a finestrelle, avvolti in questa nuova versione dalla calda tonalità dell’oro rosa. Il movimento è meccanico a carica manuale caratterizzato dal calibro R tO 27 ps qi.

La funzione suoneria su due timbri è azionata da un cursore integrato nella carrure. Presenti i piccoli secondi, le funzioni giorno, data, mese, anno bisestile sono a finestrella. A corredo di tutto ciò, è presente anche un segnalatore di fasi lunari e l’indicazione giorno/notte.

A fare da contrasto al colore caldo della cassa, c’è un quadrante nero opalescente, con gli indici applicati in oro a richiamare il colore della cassa. Il cinturino è in alligatore a squama quadrata, cucito a mano, nero opaco con fibbia ardiglione.

Particolare il fondello con cassa in cristallo di zaffiro e fondo pieno intercambiabili. Questo caratteristico e elegante orologio è stato presentato al Baselworld 2012, il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, e fa parte della collezione Grand Complications, sintesi di design e tecnologia che solo i maestri orologiai sono in grado di assemblare in un segnatempo che non appaia sgraziato.

Come in ogni esemplare di questa collezione, le funzioni e i particolari sono armonizzati grazie al tocco caldo del color rosa delle parti in oro, che spiccano rispetto al nero del cinturino. Insomma, un sole nel cielo scuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>