Orologio Patek Philippe referenza 5207R-001

Patek Philippe ci ha abituati ad un gran numero di collezioni e un gran numero di orologi che fanno parte di queste collezioni. Alcuni sono dei veri e propri gioielli di alta orologeria, come la referenza 5207R-001, creata per la prima volta nella variante con cassa, lancette e tutto ciò che di metallico appare, in oro rosa, nuance che dona un aspetto particolarmente delicato e di classe.

La stessa cassa non è però impermeabile ed è, però, allo stesso tempo, protetta da umidità e polvere . Quest’orologio, nella cassa dallo stile Calatrava – racchiude una ripetizione minuti,un tourbillon e un meccanismo brevettato di calendario perpetuo istantaneo a finestrelle, avvolti in questa nuova versione dalla calda tonalità dell’oro rosa. Il movimento è meccanico a carica manuale caratterizzato dal calibro R tO 27 ps qi.

La funzione suoneria su due timbri è azionata da un cursore integrato nella carrure. Presenti i piccoli secondi, le funzioni giorno, data, mese, anno bisestile sono a finestrella. A corredo di tutto ciò, è presente anche un segnalatore di fasi lunari e l’indicazione giorno/notte.

A fare da contrasto al colore caldo della cassa, c’è un quadrante nero opalescente, con gli indici applicati in oro a richiamare il colore della cassa. Il cinturino è in alligatore a squama quadrata, cucito a mano, nero opaco con fibbia ardiglione.

Particolare il fondello con cassa in cristallo di zaffiro e fondo pieno intercambiabili. Questo caratteristico e elegante orologio è stato presentato al Baselworld 2012, il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, e fa parte della collezione Grand Complications, sintesi di design e tecnologia che solo i maestri orologiai sono in grado di assemblare in un segnatempo che non appaia sgraziato.

Come in ogni esemplare di questa collezione, le funzioni e i particolari sono armonizzati grazie al tocco caldo del color rosa delle parti in oro, che spiccano rispetto al nero del cinturino. Insomma, un sole nel cielo scuro.

Lascia un commento