Orologio Patek Philippe Cronografo Rattrappante Calendario Perpetuo

Doveroso tenere l’attenzione verso l’orologio Patek Philippe Cronografo Rattrappante Calendario Perpetuo: da qualche anno si intravedono in maniera distinta e definita due tendenze dominanti nella produzione Patek Philippe, che ravvivano e confermano la grande tradizione della manifattura ginevrina. A rendicontare delle attitudini e degli intenti del marchio è la stessa casa orologiaia.

Da un lato, la forte crescita degli orologi complicati e delle Grandi Complicazioni. Dall’altro la particolare attenzione dedicata alle donne – sempre nel settore degli orologi complicati. Il cronografo à rattrapante con calendario perpetuo Ref. 5204 di architettura classica arriva a completare la tradizionale trilogia di cronografi Patek Philippe con movimenti 100% Maison.

I cronografi classici di Patek Philippe con innesto orizzontale, ruota a colonne e carica manuale si articolano tradizionalmente in tre ordini di complicazioni. Con l’avvento del proprio calibro cronografico base, la manifattura ha tenuto a conservare questa usanza, lanciando oggi la nuova Ref. 5204 con funzione di rattrapante e calendario perpetuo. Il movimento di questa Grande Complicazione è designato CHR 29-535 PS Q.

Il Patek Philippe Cronografo Rattrappante Calendario Perpetuo funziona con lo stesso meccanismo del cronografo e calendario perpetuo Ref. 5270 presentato l’anno scorso, ma i tecnici di Patek Philippe lo hanno interamente rilavorato ed ottimizzato il meccanismo della rattrapante. Si è di fornte a un nuovo sistema di isolatore della leva della rattrapante che permette di ridurre la massa in movimento, di diminuire lo spessore della costruzione e di garantire una buona ampiezza di oscillazione del bilanciere, mentre un dispositivo brevettato assicura una sovrapposizione perfetta della lancetta del cronografo su quella della rattrapante.

L’orologio Patek Philippe Cronografo Rattrappante Calendario Perpetuo è un gioiello di micromeccanica tutto racchiuso in una cassa rotonda classica in platino di 40 mm di diametro, e può essere ammirato attraverso un fondo cassa trasparente in cristallo di zaffiro. L’orologio viene fornito anche con un fondo intercambiabile in platino.

Lascia un commento