Orologio Patek Philippe Calatrava

Un orologio dai meccanismi finissimi, che non è soltanto per la donna che apprezza l’eleganza e il lusso, ma anche e soprattutto per chi ama i movimenti sofisticati di alta orologeria. Che apprezza un ingranaggio che batte all’unisono con il proprio cuore, è questo il senso della creazione di Patek Philippe Calatrava, un modello di indubbia bellezza ed eleganza, di autentico fascino e dall’eccellente design, ma anche un orologio per chi ama la meccanica più fine.

Patek Philippe si distingue per la sua eccezionale sottigliezza. Per rispondere al desiderio di lusso e di eccellenza, la manifattura ginevrina arricchisce la sua collezione di orologi da donna proponendo il suo primo orologio da donna meccanico ultrapiatto.

Questa nuova referenza viene ad integrare la collezione Calatrava, famosa per l’eleganza senza tempo della sua cassa rotonda, uno dei simboli più belli dello stile Patek Philippe da quasi tre quarti di secolo. Anche se la forma della cassa rimane fedele alla linea pura dei Calatrava degli anni 30, Patek Philippe ha dedicato un’attenzione particolare al design del quadrante, che presenta una composizione inedita.

Questo quadrante esclusivo si distingue anzitutto per il suo straordinario colore ”blu notte”, riecheggiato dal cinturino in satin spazzolato, in contrappunto con l’oro bianco 18 carati della cassa e delle lancette. Uno sguardo più attento rivela una ricerca molto precisa a livello dei dettagli.

La base del quadrante, finemente decorata con onde concentriche a ”guilloché”, è ricoperta da numerosi strati di lacca blu che creano un effetto di profondità e lasciano trasparire la delicatezza del ”guillochage”. Per le diverse operazioni di laccatura, di cottura al forno e di lucidatura, questo quadrante ”satin bombé” da solo richiede 12 fasi di lavorazione. Gli indici ”incipriati” in grigio argento, quali i raggi di una stella, animano il quadrante di una nota viva.

Le lancette stile ”dauphine” diamantate hanno una faccia lucidata e l’altra sabbiata e rodiata; un gioco di luci che si aggiunge ai riflessi cangianti del quadrante e al fuoco dei 72 diamanti che esaltano la lunetta. Così adorno il Calatrava possiede tutto lo splendore di un orologio da sera; ma la sua eleganza sobria e discreta fa di lei anche una bellissima complice di tutte le ore del giorno. Il Calatrava batte al ritmo del Calibro Patek Philippe 16-250, movimento a carica manuale che si distingue per il suo profilo ultrapiatto e le sue dimensioni molto compatte.

Lascia un commento