Orologio Patek Philippe 7140R Ladies First Perpetual Calendar

Ecco un modello esclusivo pensato per le donne, anzi, meglio: si tratta di un cronografo elegante e allo stesso tempo accattivante creato per la donna del ventunesimo secolo. Al Baseworld 2012, Patek Philippe ha presentato il primo calendario perpetuo al femminile, Patek Philippe 7140R Ladies First Perpetual Calendar.

Tutto di questo orologio è raffinato ed elegante, dalla classica cassa rotonda stile Calatrava in oro rosa 18 carati, al luminoso quadrante bianco crema, passando per le anse dolcemente ricurve, alla lunetta e fibbia incastonate con diamanti, infine ai due cinturini in alligatore grigio-visone o porpora che colei che lo indossa può scegliere giornalmente di usare.

Il diametro della cassa in oro rosa 18 k è di 35,10 mm; da sottolineare il suo ridotto spessore (8,8 mm). Nonostante le ridotte dimensioni il Patek Philippe 7140R offre sul quadrante le otto indicazioni fornite dal Calibro ultrapiatto 240 Q – ore, minuti, data, giorno, mese, ciclo dell’anno bisestile, 24 ore e fasi lunari – in modo semplice e chiaro. Piacevole e ricercato il contrasto che viene a crearsi tra il fondo bianco opalescente e le lancette, le cifre Breguet applicate e gli indici perlé dei minuti in oro rosa 18 carati.

La lunetta riflette la luce di 68 diamanti Top Wesselton Pur con circa 0,68 carati di peso. Il fondello trasparente in cristallo di zaffiro svela alla curiosità femminile una parziale vista sui 275 elementi che compongono il sottile movimento meccanico.

Nonostante la sua natura complicata, e la presenza di una massa oscillante per la ricarica automatica, il Calibro 240 Q (Quantième – Calendario) misura solo 3,88 mm di spessore. Tutto questo è stato possibile grazie all’adozione di un microrotore decentrato (unidirezionale) in oro 22 carati inserito nel profilo della platina. il suo meccanismo è dotato di una memoria meccanica di 4 anni, periodo di tempo che intercorre tra due anni bisestili, per l’esattezza 1461 giorni. Finito questo ciclo il conteggio riparte nuovamente.

Lascia un commento