Orologio Parmigiani Fleurier Forma

Con Forma, una linea di orologi da uomo e da donna presentata in anteprima a Ginevra in occasione del Salon International de I’Haute Horlogerie, Michel Parmigiani continua il suo percorso poetico nell’osservazione della natura, la sua personale ”vetrina della bellezza”.

Questo orologio, con le sue forme arrotondate e armoniosamente morbide, va interpretato come un’applicazione moderna dei principi di proporzionalità degli antichi Greci.

Sia per gli attacchi della cassa, nati dall’idea di una spirale, che per il vetro ricavato da una calotta di vetro zaffiro sferico, l’orologio Forma ricorda il guscio di una tartaruga. Il profilo della cassa, realizzata in oro rosa, giallo o bianco, nasce da una curva che è ricavata da una funzione matematica della parabola. Il quadrante nero di Forma, in oro 18 carati, è decorato con l’indicazione delle ore 12 applicata in oro rodiato all’interno di una mezzaluna azzurrata messa in risalto dal contorno blu che definisce la zona oraria, mentre le lancette e le ore sono luminose ed i minuti tracciati.

Nella variante con il quadrante in oro bianco, piccoli chiodi in oro rodiato indicano le ore, mentre la mezzaluna è circondata da una linea antracite. Le lancette Delta blu scheletrate, sono di proporzioni perfette, come del resto tutto l’orologio Forma nel suo insieme, concepito secondo il ”nombre d’or” di Fibonacci.

Un’ellisse con iI logo Parmigiani Fleurier è incassata in entrambi i quadranti. Forma, molto piacevole da indossare, viene presentato con il nuovo cinturino particolarmente morbido e disegnato da Michel Parmigiani, che sembra assecondare lo slancio della cassa donandole una linea naturale, e per il quale sono disponibili diversi pellami pregiati.

La versione maschile di Forma è il primo modello della marca con il nuovo movimento meccanico a ricarica automatica, calibro Parmigiani 331, interamente realizzato da Parmigiani Fleurier. Il modello da donna contiene il movimento Frédéric Piguet FP 6.15. Movimento: meccanico a ricarica automatica.

Lascia un commento