Orologio Lorenz 75

In occasione del 75esimo compleanno, la prestigiosa casa italiana Lorenz celebra e si autocelebra con il modello Lorenz 75. Non vuole essere soltanto un autocelebrazione, ma un punto su 75 anni di storia e di alta orologeria, e quale modo migliore di celebrare questa ricorrenza se non con un orologio che mette in mostra, tutta la strada percorsa da questa prestigiosa maison.

Dopo essersi aggiudicata importanti riconoscimenti, Lorenz presenta 75, orologio della Designers collection. Ad aggiudicarsi l’onore di disegnare il modello che celebra il 75°anniversario è stato il gruppo EMO Design, vincitore del concorso 75 ore Lorenz indetto lo scorso anno dall’azienda. La cassa è protagonista assoluta di questo prodotto, occupa la maggior parte della superficie frontale e racchiude, in una finestra, la corona di regolazione dell’ora: il risultato è un frontale essenziale, memorabile e facilmente riconoscibile.

Come il frontale di un’automobile riassume in sé tutti i valori, la storia e l’identità della marca. In 75, la cassa assume un’importanza maggiore rispetto agli orologi tradizionali, dove la ”faccia” dell’orologio è principalmente definita dal vetro. L’ampia superficie vetrata, leggermente bombata, insieme alla grafica fine del quadrante, riprende alcuni elementi stilistici degli anni ‘30. Quadrante e lancette sono stati disegnati per mettere in primo piano la cassa, evidenziandone il disegno.

La grafica del quadrante è stata alleggerita diminuendo i contrasti e lavorando cromaticamente sul tono su tono ed il lucido-opaco. Le proposte cromatiche derivano da un’attenta analisi del gusto degli anni ‘30, tenendo presente l’attuale percezione che si ha di quei tempi.

Fotografie color seppia rovinate dal tempo, aeroplani dalle superfici cromate, microfoni in acciaio e molti altri oggetti ricompongono le associazioni cromatiche, tattili e percettive che nell’immaginario collettivo si ha degli anni ’30. Ne nascono quindi la ionizzazione nera, lucida o polverizzata, e l’acciaio lucido o polverizzato per la cassa e le sfumature dei quadranti. Importante anche la scelta dell’utilizzo del logo Lorenz nel carattere originale degli anni ’30 per rendere omaggio al fondatore del marchio.

Lascia un commento