Orologio Jaquet Droz ateliers Art

Il marchio risale al tempo dell’Illuminismo, un nuovo evo guidato da una irrefrenabile voglia di scoprire e sperimentare, come un bimbo che giorno dopo giorno conquista un pezzo di mondo. Oggi la manifattura presenta tre segnatempo inediti, o forse sarebbe meglio chiamarli capolavori d’arte decorativa.

Caratterizzati da figure che giocano sull’effetto a rilievo dell’oro giallo patinato disegnano trame geometriche guidate da una tradizione ancestrale: Jaquet Droz dà vita al Petite Heure Minute Relief. Questo modello sfrutta lo spazio offerto dalla decentratura del quadrante ore-minuti rappresentando una famiglia di uccelli che s’invola sullo sfondo nero del quadrante in onice.

Il contrasto cromatico consente di cogliere tutta il fascino dell’immagine a rilievo, il tutto naturalmente minuziosamente eseguito a mano. Il motivo dipinto al microscopio sul Petite Heure Minute Bird trova piena espressione sul quadrante in smalto Grand Feu color avorio, pari a una tela sulla quale si prolunga l’essenza dell’artista. Un’opera d’arte legata al polso, fatta di diversi strati di colore dipinti direttamente sullo smalto e invigorita dalla potenza del fuoco creativo della fornace.

Jaquet Droz celebra infine sui quadranti del Petite Heure Minute Paillonnée la tecnica dello smalto paillonné. Le sottilissime pagliuzze d’oro accendono la luminosità del blu e la densità del rosso; la scelta di colori è premiata dall’effetto traslucido dello smalto.

Mentre si guardano le immagini di questi tre orologi da sogno – realizzati ciascuno in soli otto esemplari – si resta incantati lasciandosi trasportare dalla fantasia, immaginando di vedere Jaquet Droz mentre – tra un’infornatura e l’altra – osservava compiaciuto “il capriccio di un Re” fissarsi dolcemente sul quadrante.

Jaquet Droz era uno di quegli orologiai che concepivano il mondo in mondo diverso rispetto all’idea barocca che ha segnato gli anni del regno di Luigi IV, meglio conosciuto come il Re Sole. Portava nelle sue creazioni, questi e altri concetti rivoluzionari: adorava incantare i reali delle corti Europee con i suoi uccelli canori.

Lascia un commento