Orologio Jaeger LeCoultre AMVOX5 World Chronograph 2012

Sette anni di successi caratterizzati dalla partnership tra la maison svizzera e il reparto corse Aston Martin Racing. Gli ingegneri Jeager-Le Coulture hanno trovato ispirazione nei prototipi delle auto assemblate in Inghilterra, caratterizzati dagli sfavillanti colori arancione e blu.

La grinta espressa nei modelli di auto sportive della famosa casa costruttrice inglese si rispecchiano nel cronografo meccanico AMVOX5 in cui vengono riprese anche le ore del mondo. l quadrante AMVOX5 World Chronograph è essenziale: in esso, come si addice a una strumentazione di un auto da corsa, è stata privilegiata la leggibilità. I due contatori del cronografo, a ore 3 e a ore 9 segnano le ore e i minuti.

La lancetta centrale, cui movimento scorre sullo sfondo antracite del quadrante, segna i secondi cronografici. Sulla parte inferiore del quadrante l’indicatore di riserva di carica segnala lo stato di funzionamento dell’orologio, al di sotto è posizionata la data.

La cassa è in ceramica high-tech, costituita da una miscela di zirconio ed ittrio, è ottenuta a una temperatura di oltre 2000 °C. Una volta fusa questa lega particolarmente resistente, è a lungo molata con dischi a base di polvere sintetica di diamante fino a ottenere la forma finale della cassa di Jaeger-LeCoultre AMVOX5 World Chronograph. Jaeger-LeCoultre AMVOX5 World Chronograph è mosso dal Calibro di manifattura 752. Oltre alle funzioni di cronografo è in evidenza la possibilità di leggere istantaneamente l’ora universale, altrimenti detta “ore del mondo” dei 24 fusi orari.

L’arancione, colore corsaiolo e distintivo di Aston Martin, appare nei punti essenziali alla lettura delle indicazioni. I contatori del cronografo sono in fibra di carbonio per evocare specifici particolari delle Aston Martin. Questo materiale é infatti utilizzato per il telaio e i dischi dei freni, i quali arrivano a sopportare temperature superiori ai 300° C. Il motivo sul quadrante ricorda invece le griglie delle prese d’aria sui prototipi Aston Martin Racing.

Lascia un commento