Orologio Audemars Piguet Royal Oak Offshore Michael Schumacher

L’orologio dei campioni, il nuovo modello Piguet è sponsorizzato dal pluricampione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher. Tre i nuovi modelli della collezione royal Oak che quest’anno compie 40anni e coincide con il secondo e definitivo (almeno si spera) addio alle corse di Schumi. Anima sportiva e aspetto motoristico, queste le caratteristiche che maggiormente saltano all’occhio, di questo orologio.

A grandi linee il Royal Oak Offshore Chronograph Michael Schumacher presenta una cassa del diametro di 44 mm disponibile in tre versioni : titanio in edizione limitata a 1000 esemplari, oro rosa 18 carati in edizione limitata a 500 esemplari e platino 950 in edizione limitata a 100 esemplari. Il quadrante color grigio antracite, decorato con il tradizionale motivo “Mega Tapisserie” dei Royal Oak Offshore, è dotato di scala tachimetrica personalizzata da sette stelle, due blu e cinque rosse, posizionate lungo la circonferenza della stessa tra le ore 12 e l’una.

Esse simboleggiano il record dei sette titoli mondiali del campione tedesco, due vinti per la scuderia Benetton nel biennio ’94 e ’95, gli altri cinque per la Ferrari negli anni tra il 2000 e il 2004. Sul quadrante il giro dei minuti, esclusi gli indici delle ore, è decorato da un motivo che ricorda la bandiera a scacchi, mentre i contatori cronografici con finitura galvanica, di colore nero nelle versioni in titanio e in oro rosa, blu nella versione in platino, presentano cornici in rilievo che si ispirano agli strumenti del cruscotto delle monoposto.

I tre cronografi Royal Oak Offshore richiamano i particolari del mondo delle corse, così le sfere delle ore e dei minuti mostrano una forma particolare che si ispira liberamente alla linea dei monoblocchi delle auto da corsa. Dotate di perni bruniti, le lancette del cronografo sono state scelte in lacca rossa per aumentare la lettura della loro indicazione. Presente per la prima volta in un Royal Oak Offshore il datario, anch’esso di colore rosso. La cassa di queste tre edizioni limitate – che mantiene ovviamente la forma tradizionale della collezione Offshore – è con i suoi 44 mm di grandi dimensioni ed è stata progettata ex-novo.

La lunetta ottagonale monoblocco è realizzata in Cermet, materiale dalla durezza estrema, sette volte più resistente dell’acciaio, ed è provvista di otto dadi bombati e incastonati chiaramente in stile automobilistico. Il nuovo cinturino è in caucciù, grigio nelle versioni in titanio e in oro rosa, blu nella versione in platino ed è fissato alla cassa mediante fermagli in titanio spazzolato e satinato con finitura micropallinata ispirati alle prese d’aria delle vetture da corsa; la corona, disponibile a seconda delle versioni in titanio, oro rosa o bianco micropallinato, richiama la forma di una ruota dentata ed è ornata da una targhetta in alluminio rosso anodizzato con sopra il logo Audemars Piguet.

I pulsanti che comandano le funzioni cronografiche sono strutturati in due parti, base in ceramica lucida nera e superficie di contatto in titanio, oro rosa o bianco, sono dotati di apposite protezioni in titanio micropallinato. Dentro batte il Calibro automatico di manifattura 3126 /3840.

La massa oscillante in oro 22 carati, al solito particolare molto curato nei dettagli da Audemars Piguet, padroneggia la scena lasciando intravedere parte dei 365 elementi che compongono il movimento, facendosi notare per il trattamento galvanico grigio antracite sul quale sono incisi il marchio “Audemars Piguet” e la firma “MS” in rilievo. Con le due rientranze scavate, il suo design riprende il profilo delle prese d’aria NACA, un classico delle vetture da corsa.

Lascia un commento