Orologio Eberhard Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup

In memoria del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Tazio Nuvolari, Eberhard onora il leggendario pilota mantovano con un nuovo modello di segnatempo che ricorda la straordinaria vittoria del 1936 in America, ovvero la VANDERBILT CUP. Il nuovo cronografo presenta un aspetto sportivo e alcune raffinatezze tecniche.

La cassa dell’Eberhard Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup è di grandi dimensioni (42mm di diametro), con un quadrante smaltato a più strati in cui si notano i classici tre contatori per il computo delle ore e dei minuti e per la visualizzazione dei secondi continui, contatori resi più grandi e visibili, a ricordare gli strumenti alloggiati nei cruscotti delle auto degli anni ’30.

La particolarità tecnica, ripresa direttamente dagli orologi dell’epoca, è l’azzeramento del cronografo tramite il tasto presente nella corona coassiale, liberando lo spazio per una levetta che funge da sblocco per aprire il fondello in acciaio dal quale si può osservare il fondo a vista contrassegnato dalla firma di ”Tazio Nuvolari” e serrato con 6 viti. Una particolarità di grande eleganza è data dalle lancette e dai numeri arabi colorati di blu.

Completa il nuovo Cronografo il cinturino dello stesso cuoio della vettura di Nuvolari con impunture di colore giallo, in onore della scaramanzia del pilota mantovano che diceva: ”Il giallo porta bene!”, cinturino corredato della nuova e brevettata chiusura deployante ”Declic” con sicurezza a cane di fucile.

Movimento: meccanico a carica automatica. Un orologio leggendario, a rappresentare una leggenda del mondo delle due ruote, un icona di stile e classe di velocità e altissime prestazioni, e nessun orologio poteva rappresentare meglio questa leggenda. Ancora una volta Eberhard ha scritto una storia fantastica, fatta di un mito, che rivive in una creazione entusiasmante e dallo stile assolutamente inconfondibile e alla moda. Impossibile non farsi notare, impossibile non apprezzare questa meraviglia. L’ennesima di un marchio altrettanto leggendario.

Lascia un commento