Orologio Cartier Tortue Ripetizione Minuti

È il momento di restare in silenzio, e di ascoltare il tintinnio delle lancette, una melodia costante, ritmica, un continuo pulsare all’unisono con il tempo.

È il momento di applaudire fragorosamente, perché ci troviamo di fronte a un capolavoro di arte orologiaia, ma di qualunque arte si trattasse non potremmo fare a meno di trattenerci, perche di fronte a tanta bellezza non si può che battere le mani.

È il momento del Cartier Tortue Ripetizione Minuti, un autentico capolavoro della maison francese leader mondiale nella produzione di orologi di lusso. Il Tortue Ripetizione Minuti. Si tratta di una riedizione di un modello del 1928, anno in cui fu applicata al modello Tortue solo tempo la complicazione della Ripetizione Minuti. Le forme, nella cassa Tonneau in oro bianco, sono molto arrotondate e solide.

La cassa ha una finitura lucida con la corona poligonale impreziosita da uno zaffiro sfaccettato; levetta della ripetizione sulla carrure. Il quadrante argenté è in oro a 18 carati con finiture a guilloché soleil e rosone centrale, numeri romani neri, minuteria interna a chemin de fer e lancette a pomme in acciaio brunito; piccoli secondi al 6 lavorati internamente a guilloché circolare e scala a chemin de fer.

Il fondello è trasparente e ci consente di ammirare il bellissimo e raro movimento a carica manuale. Vetro zaffiro antiriflesso. Cinturino in alligatore piena pelle bordeaux, cucito a mano con fibbia pieghevole regolabile in oro.

Il movimento è predisposto per battere le ore suono grave, i quarti suono acuto seguito immediatamente da uno grave e i minuti suono acuto.

La collezione è veramente privata e riservata ad una ristrettissima cerchia di raffinati intenditori in quanto la tiratura è limitata a soli 16 esemplari per il biennio 2000-2001.

Impermeabile fino a 3 atmosfere, l’orologio è accompagnato da un elegante cofanetto di mogano contenente una lente tradizionale da orologiaio in legno d’erica, una pelle di daino per la manutenzione ed un astuccio da viaggio in pelle nera.

Lascia un commento