Orologio Breguet Tradition

Sono le tradizioni a scrivere una grande storia: è questo il motto di Breguet che dal 1775 produce orologi di pregio, con tutta la passione e la competenza che fa dei maestri orologiai di Breguet dei veri artisti nella produzione di orologi di lusso.

E con il modello Breguet Tradition si vogliono rinnovare i fasti di questa nobile maison. Il nuovo orologio Tradition garantisce un movimento meccanico a carica automatica, visibile da entrambi i lati della piastra.

Il suo elemento distintivo è una ”complicazione”, la lancetta dei secondi ad andamento retrogrado, evidenziata sulla faccia del movimento.

Non solo: gli orologiai della marca hanno voluto rendere omaggio al ”paracadute”, la celebre invenzione escogitata da Breguet per proteggere l’asse del bilanciere. Essi hanno perfezionato, grazie ai più recenti progressi delle nuove tecnologie, la molla a lama di torsione, in uso già nel XVIII secolo, creando così un dispositivo innovatore protetto da un brevetto depositato.

Sostenuta dalle generose dimensioni della cassa, in oro giallo o bianco, l’estetica sobria ma originale di questo modello valorizza ogni singolo componente dell’orologio, anche il più minuscolo, giocando sulla trasparenza e sui contrasti.

La massa oscillante in oro, levigata a specchio, riprende lo stile dei movimenti d’epoca. La decorazione grenaillée, che ben pochi artigiani ormai sanno rendere perfettamente uniforme, introduce un tocco di attualità.

La classica incisione a ”Clou de Paris’‘, eseguita a mano, dà grande rilievo a un quadrante decentrato all’altezza delle ore 12. Infine la simmetria dei ponti conferisce all’insieme un perfetto equilibrio visivo.

Un orologio indiscutibilmente perfetto, dalla tradizione secolare, rivisitato in chiave moderna, e reso un oggetto di lusso da chi ha fatto dell’arte degli orologi una secolare “tradizione”, sempre con grande gusto e stile, e un orologio dal lusso marcato di indubbio valore, che rende già al primo sguardo l’idea di qualcosa di molto prezioso e di estremamente raro.

Lascia un commento