Orologio Breguet Classiquè Tourbillon duecentesimo anniversario

Breguet Classiquè Tourbillon per richiamare alla mente un anniversario: si tratta di un orologio che designa un brevetto esclusivo, un movimento – quello del Tourbillon – che (va detto per dovere di cronaca ma anche per dare a Cesare quel che è di Cesare) ha fatto la storia dell’alta orologeria.

E c’è un marchio che di questa storia è stato protagonista assoluto, una garanzia di successi con una storia centenaria, è il modello Breguet Classiquè Tourbillon che celebra il suo anniversario con un modello unico.

Presentato alla scorsa Fiera di Basilea l’orologio che celebra il 200° anniversario del Tourbillon, un brevetto che Breguet ottenne nel 1801 per un periodo di 10 anni. Per l’occasione questo orologio Tourbillon da uomo viene realizzato in serie limitata e numerata di 200 esemplari.

Il segnatempo è disponibile nelle versioni in oro rosa 18 carati o in oro bianco ha cassa rotonda con telaio scanalato. Il coperchietto in oro, inciso a mano, reca la scritta ”Tourbillon” e si apre tramite il pulsante concentrico alla corona. Due cristalli di zaffiro per il quadrante e per il fondo cassa a vista. Le ore e i minuti sono decentrati all’altezza delle 12 ed indicati con due lancettine Breguet d’acciaio brunito blu su un quadrante a numeri romani. L’intero quadrante è in oro argentato, inciso a mano e firmato Breguet.

Gabbietta del Tourbillon alle ore 6, con piccola lancetta dei secondi. Attacchi arrotondati per il cinturino, con barrette avvitate. Impermeabile fino a 30 metri di profondità. Movimento: meccanico a carica manuale, Cal. 557T, 21 rubini, 13 1/2 linee, con Tourbillon, cesellato a mano e rodiato, numerato e firmato Breguet, con incisa la scritta: ‘‘BREVET DU 7 MESSIDOR AN 9”, scappamento ad ancora laterale, bilanciere monometallico con viti, spirale Breguet ad autocompensazione, Tourbillon da un minuto con gabbietta d’acciaio levigato mossa dalla ruota fissa dei secondi, regolato in 6 posizioni, indicazione della riserva di marcia (50 ore).

Lascia un commento