Orologio Breguet Classique 5197

Un modello di Breguet che non ha bisogno di presentazioni, il Classique 5197, fa rivivere in tutto il suo fascino i fasti dell’alta orologeria, dell’amore per l’arte di creare orologi di lusso, dei pezzi autentici di grande effetto, intramontabili, e sempre impeccabilmente alla moda.

Per tutti quegli uomini che amano la tradizione e il buon gusto, che come degli eccellenti vini d’annata più invecchiano e più acquistano valore, e senza dimenticare tutto lo sviluppo tecnico che si nasconde dietro a questo affascinante design, che rende le creazioni Breguet uniche nel loro genere.

Il Classique 5197 cela nella sua cassa il calibro 591.A a doppio bariletto. E’ il primo movimento con il ”cuore” interamente di silicio. La spirale presenta una curva centrale dal passo e dalle sezioni variabili, e una boccola incorporata. La maggiore difficoltà che si incontra nel realizzare questo insieme consiste nel calcolare esattamente il coefficiente termico, ossia la capacità dell’orologio di conservare una marcia costante a qualunque temperatura.

Queste innovazioni, tutelate da un brevetto, rappresentano un passo decisivo verso l’isocronismo degli orologi meccanici, con risultati – in termini di performance – che sono normalmente raggiunti solo dalla spirale Breguet. Infine, poiché il silicio è un materiale amagnetico, l’orologio funziona senza rischio di alterazioni dovute a campi o impulsi magnetici.

Naturalmente questa creazione non rinuncia ai principi estetici cari alla Maison, e resta fedele allo stile sobrio e puro della collezione Classique. Al centro della cassa, finemente intagliata nell’oro giallo o bianco, spicca per la sua originalità il quadrante inciso a mano e decorato con chicchi d’orzo ad andamento circolare. Il giro delle ore, formato da due semicerchi sfalsati, è un’allusione discreta alla spirale.

Le lancette Breguet d’acciaio brunito blu sorvolano i numeri romani, mentre la data si legge in una finestrella all’altezza delle ore 6. La firma segreta Breguet, presente sui quadranti dal lontano 1795, figura in questo caso anche sull’ancora e sulla ruota di silicio, visibili attraverso il fondocassa trasparente.

Lascia un commento