Orologio Badollet Ivresse

Non è certo un marchio accessibile a tutti, tanto è vero che lavora spesso su commissione di clienti ricchi e facoltosi e mette sul mercato di nicchia pochi e sempre più contati esemplari dei suoi orologi. Parliamo di Badollet, maison ginevrina, che definirla d’elite sarebbe riduttivo.

Cassa rettangolare in platino dalle linee morbide, quadrante blu, contrasti ottenuti grazie all’alchimia sprigionata dalle diverse nuance dei colori. Il quadrante, con un anello al centro, presenta una finitura spazzolata e quest’ultimo, grazie ai giochi di luce e ombra che si vengono a creare, pare quasi essere sospeso in aria.

Il disegno molto semplice delle lancette e dell’insieme è solo interrotto dal grifone a ore 12, emblema di Badollet. Design innovativo creato e ideato da Eric Giroud, mente pensante degli esemplari più emblematici nel campo degli orologi di lusso apparsi negli ultimi anni.

Nonostante la linea piuttosto pulita dell’estetica, Ivresse nasconde un meccanismo piuttosto complicato con tourbillon volante progettato esclusivamente per Badollet. La gabbia del tourbillon è posizionata posteriormente come vuole l’antica tradizione, ma per fortuna è visibile attraverso il fondello trasparente.

La sua inconsueta forma a “8” sospesa nell’aria e assicurata da un solo ponte, è a dir poco ipnotizzante. Altro particolare di questo Calibro manuale, fortemente apprezzato dagli appassionati del settore e dai semplici estimatori delle belle cose, sono la sua inconsueta forma rettangolare, il fatto che sia spesso poco più di 6 mm, che la platina principale, come la disposizione degli ingranaggi che formano il cosiddetto “treno del tempo” sia curva.

Per non parlare delle cure prestate al movimento, sottoposto a bisellature concave, finiture a grani circolari e rettilinei. Insomma, una vera e propria opera d’arte nell’ambito dell’orologeria di lusso e a guardarlo bene si capisce perché Badollet si limiti a pochi esemplari all’anno. Presentato al salone Baselworld di scena lo scorso anno a Basilea, è sicuramente destinato a fare storia.

Lascia un commento