Orologio Audemars Piguet Millenary Ripetizione Minuti con scappamento AP

di Joel

Audemars Piguet Millenary Ripetizione Minuti con scappamento AP è stato presentato al SIHH dello scorso anno ma riscuote ancora notevole successo, facendo parte della collezione più importante del marchio.

Partiamo dalla cassa, ovale con architettura tridimensionale, scelta per contemplare proprio il movimento a doppio scappamento, i martelletti e i timbri della suoneria.

Questo segnatempo è un vero e proprio sunto di progetti di alta artigianalità, innovazione e tecnologia, insomma un pot-pourri perfetto di passato e presente, come dimostrato dalle sue funzioni di ore, minuti, piccoli secondi e ripetizione minuti, nonché un sistema di carica sviluppato appositamente per il suo Calibro 2910 a carica manuale.

Come detto, la cassa è ovale ed in titanio, che racchiude un quadrante in oro che si trova spostato sulla destra. Perché? Per lasciar spazio al meccanismo. Protagonisti di questo orologio sono appunto lo scappamento AP, la doppia spirale, i martelli ei timbri. Oltre alla ripetizione minuti, queste sono le complicazioni che rendono particolare questo orologio: alla tradizione dunque si unisce lo scappamento AP, a impulso diretto.

Il nuovo Calibro 2910 a carica manuale del Millenary Ripetizione Minuti presenta – a differenza della consuetudine – due spirali sovrapposte in posizione invertita di 180°. Un’autonomia di sette giorni, nonostante l’energia che occorre per far muovere un congegno del genere.

Per questo è stato inserito un terzo bariletto votato esclusivamente alla suoneria, che è due volte e mezzo più grande di uno normale. Il Calibro 2910 possiede una funzione d’arresto bilanciere che consente una regolazione dell’ora precisa al secondo.

Curiosità: il movimento meccanico di questo orologio possiede un dispositivo di sicurezza che non permette la regolazione dell’ora mentre è in funzione la soneria, così da rendere impossibile ogni movimento manuale errato. La cassa, nonostante i 42 mm di spessore e il fondo zaffiro, non consente l’impermeabilità dell’orologio. Bello anche il cinturino cucito a mano in coccodrillo nero a “grandi scaglie quadrate” con fibbia pieghevole AP in titanio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>