Orologio Arnold & Son TB88 True Beat

John Arnold era un orologiaio eccezionale che ha firmato diversi importanti brevetti a suo nome e ha creato una piccola rivoluzione in fatto di cronometri di precisione con l’Arnold 36. Questo è stato il primo orologio indicato come un ‘cronometro’, un termine usato ancora oggi per indicare un orologio estremamente preciso.

Il TB88 è la prova provata che il marchio non ha perso nulla del suo amore per la tecnologia innovativa o cronometri di precisione, il tutto racchiuso in design tutto inglese e per questo appartenente alla Royal Collection.

La carica manuale, con il calibro A&S5003 unisce tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche di un classico cronometro Arnold. ‘TB’ è una sigla che sta per ‘True Beat’, una complicazione che permette il cronometraggio di precisione richiesto per la navigazione in mare.

A differenza di un movimento meccanico convenzionale, un movimento ‘true beat’ misura il tempo in secondo piuttosto che in frazioni determinate dalla frequenza del bilanciere. Questo consente ad un navigatore di determinare il tempo esatto e, di conseguenza, la sua longitudine.

Il TB88 è anche un omaggio al primo orologio da tasca firmato John Arnold, sulla cui cassa era inciso il numero ’88’. Il numero, in questo nuovo modello, viene ripreso grazie alla struttura del movimento, con la sua pianta perfettamente simmetrica con in alto il doppio bariletto, la ruota del bilanciere tra le 4 e le 5 e il l’indicatore del true beat tra le 7 e le 8.

Il movimento dell’orologio è ‘invertito’, il che significa che le caratteristiche tecnicamente interessanti sono visibili sul lato quadrante del movimento invece di essere nascoste sul retro. Questo mette in mostra i due barili, che generano una riserva di carica di ben 100 ore, e il bilanciere con spirale Breguet, con la molla piegata e montata a mano. È un’operazione delicata ed eseguibile solo da un orologiaio altamente qualificato. Ma la caratteristica che rende unico questo orologio è il suo design tipicamente Inglese, espresso attraverso delle peculiarità come ad esempio i ponti. Ciascuno degli elementi girevoli in movimento è montato sul ponte proprio, 16 in totale.

Ulteriori esempi di alta orologeria  sono i bordi dei ponti smussati e lucidati a mano e altre parti fondamentali del meccanismo, alternati ad altri componenti del movimento in nero o naturali spazzolate. Il TB88 lo troviamo con la cassa di 46 millimetri di diametro sia in un acciaio inossidabile che in oro rosa, con un cinturino in alligatore cucito a mano. Impermeabile fino a 30 metri, è dotato di un vetro zaffiro bombato con in più un trattamento antiriflesso. Prodotto interamente in-house, il TB88 è una combinazione scintillante di stile classico e tecnologia all’avanguardia.

Lascia un commento