Stolas Harbormaster Genoa: un sogno tropicale dinamico e colorato

Nonostante negli ultimi tempi il mercato dei diver si stia dirigendo verso uno stile un po’ retrò, Stolas propone qualcosa di molto diverso dai classici esemplari subacquei. Se la cosa vi intriga potrebbe interessarvi dare un’occhiata da vicino al loro pezzo di punta: lo Stolas Harbormaster Genoa. A differenza dello Spinnaker e del Gennaker, il Genoa si fregia di alcuni dettagli decisamente superiori, tra cui un movimento di fattura svizzera anziché una copia shanghaiese dell’ETA 2824.

La cassa del Genoa è realizzata in acciaio inossidabile dal diametro di 44 millimetri, con uno spessore di 14,5. Le misure sono del tutto in linea con quanto ci si potrebbe aspettare da molti diver in circolazione. E’ interessante notare, però, come la luminosità della cassa lucida e non spazzolata contribuisca in modo determinante a far sembrare la referenza più ampia di quanto effettivamente è.

Altrettanto luminoso è il quadrante, realizzato in argento con rilievi dai soggetti tropicali come palme e spiagge. Un ulteriore tocco di luce viene dato dalle lancette azzurrate e dalle rifiniture degli indici applicati. Questa è una delle differenze sostanziali che distinguono il Genoa dagli altri esemplari del marchio, in cui gli indici sono solo dipinti. La luce azzurrata dei dettagli è bilanciata dagli inserti arancioni dei numeri 12 e 6, nonché della punta della lancetta dei minuti e del primo terzo della lunetta esterna. Tutto questo colore non farà altro che attrarre l’attenzione degli astanti al vostro polso, certamente incuriositi dal vostro orologio.

La luminosità di tutti i dettagli appena menzionati è a dir poco insuperabile. Nel caso doveste equiparare questo Stolas con un IWC o un Lum-tec, state pur certi che il Genoa non sfigurerebbe. Il tutto è visibile attraverso il pregiato vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso. Nonostante tutti questi aspetti positivi è necessario fare una piccola annotazione: la maneggevolezza della lunetta è tutt’altro che agevole, esattamente come quella della corona, leggermente difficile da riavvitare in modo appropriato senza eccessivo sforzo.

Lascia un commento