Audemars Piguet Royal Oak Concept CS1 Tourbillon GMT: il nuovo concept watch di AP

Audemars Piguet lancia un altro concept watch per il 2011: è il Royal Oak Concept CS1 Tourbillon GMT, una delle versioni più semplici e lineari, ma altrettanto elegante nel design. E’ difficile spiegare in che posizione si possano classificare i Royal Oak Concept. Non sono del tutto Royal Oak, ma non sono nemmeno Royal Oak Offshore. Diciamo che sono orologi futuristici d’alta orologeria che vanno a costituire una collezione a se stante.

Il primissimo Royal Oak Concept watch esce nel 2002 per celebrare il 30esimo anniversario del modello Royal Oak. Da quel momento, questa tipologia di esemplari ha cominciato ad essere prodotta in diverse versioni.

Vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche del Royal Oak Concept CS1 Tourbillon GMT. La cassa è stata disegnata per essere del tutto in linea con il primo Concept watch. Quello che è stato realmente cambiato sono i materiali e le complicazioni. Tra queste ricordiamo il tourbillon e la lancetta per indicare l’ora in un secondo fuso orario. Alla base della referenza si colloca un semplice indicatore che spiega cosa fa la corona: carica, aggiustamento, neutrale. In francese troverete le iniziali: “H, N, R”, rispettivamente corrispondenti a “Heures, Neutre e Remontoir”.

La cassa di questo nuovo gioiello dell’orologeria ha un diametro di 44 millimetri ed è realizzata in titanio spazzolato. La lunetta è in ceramica con lati lucidati ma con una superficie spazzolata in assonanza con la cassa. Tra l’altro la ceramica è utilizzata anche nei ponti del movimento. Questo è un chiaro segnale che il prezioso materiale sarà protagonista di molti componenti dei nuovi orologi di Audemars Piguet per il 2011. La ragione per cui molte case stanno puntando molto sulla ceramica è legata alla sua straordinaria resistenza e al suo look del tutto irresistibile.  Voltando la referenza rimarrete egualmente colpiti dalla bellezza intramontabile di un movimento ben fatto. Ulteriori dettagli saranno rilasciati in seguito alla presentazione ufficiale del CS1 Tourbillon GMT.

Lascia un commento