Speedmaster Professional, Omega celebra il viaggio sulla Luna

di VittMag85 Commenta

omega

Neil Armstrong e Buzz Aldrin nel luglio del ’69 compivano il primo allunaggio della storia, scrivendo una delle pagine più importanti nella storia dell’uomo. E al loro polso avevano un Omega Speedmaster.

A quarant’anni da quel famoso giorno Omega  ha deciso di lanciare sul mercato due orologi celebrativi dell’evento: gli Omega Speedmaster Professional Moonwatch Apollo 11 “40th Anniversary” Limited Edition, uno in acciaio inossidabile e argento e l’altro in platino e oro a 18 carati. Del primo esemplare saranno prodotti 7969 pezzi, solo 69 invece del secondo.

L’orologio in acciaio e argento è potenziato dal calibro Omega 1861, presenta il quadrante nero che in molti punti si avvicina al Moon Watch originale.

Sono tante però anche le differenze: un piccolo quadrante circolare riporta una medaglia-omaggio disegnata da Michael Collins, altro membro della spedizione lunare che però rimase sull’Apollo 11 senza scendere, rappresentante un’aquila con un ramoscello di ulivo fra gli artigli in segno di pace, con la terra che fa da sfondo.

Sul quadrante sotto la scritta “Omega Speedmaster Professional”, la scritta 02:56 GMT in rosso indica l’ora precisa in cui Armstrong compì il suo “piccolo passo”.

L’orologio commemorativo è protetto da Hesalite, il robusto, acrilico cristallo usato anche nell’originale Moon Watch e ideato proprio per l’uso nello spazio. Sul retro dell’orologio, oltre all’aquila della pace, c’è la scritta “The First watch worn on the moon“, con l’indicazione del giorno, ora e numero dell’edizione limitata.

Lo Speedmaster Professional serie limitata è venduto in una scatola di presentazione nera contenente una medaglietta dello stesso diametro dell’orologio, il certificato d’autenticità e un piccolo libretto con informazioni sulla storia del volo spaziale.

boxomega

La versione luxury dello Speedmaster “40th Anniversary” presenta molti tratti simili all’orologio in acciaio, con rifiniture in oro 18 carati e platino.

Anche questa versione elegante è presentata in un cofanetto nero che include la medaglietta celebrativa in oro 18 carati che sul retro, così come la versione in acciaio e argento, riporta le date di partenza, allunaggio e ritorno sulla terra.

In questa versione oro e platino, lo stemma Omega e il numero dell’edizione limitata sono presenti in più parti per evidenziare il prestigio e l’importanza di questo pezzo d’alta orologeria.

Un’ ultima curiosità sulla vendita dello Speedmaster Professional: l’orologio in entrambe le sue versioni sarà disponibile solo presso la boutique Omega sulla Fifth Avenue di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>