MTM Black Seal Xtreme Dive Watch: dire estremo è dire poco

La MTM è stata fondata nel 1980 da un gruppo congiunto di esperti dell’orologeria e di ex-militari, con lo scopo di creare orologi professionali capaci di soddisfare le esigenze degli uomini sul campo degli eserciti e delle squadre di polizia di tutto il mondo. Non si può certo dire che abbia deluso le aspettative create. Tra i suoi esemplari più professionali ed estremi troviamo il Black Seal Xtreme Dive Watch.

Innanzitutto questo segnatempo professionale si distingue per la sua indiscutibile impermeabilità ad altissime profondità. Questo Black Seal Xtreme è stato messo alla prova in un laboratorio svizzero ed è sopravvissuto egregiamente ad una profondità di 12.000 metri. La buona notizia è che questa è la profondità della Fossa delle Marianne e che non c’è un punto più profondo su tutto il globo.

Gli orologi in grado di arrivare a simili profondità di solito sono dotati di una valvola per l’espulsione dell’elio per equilibrare la pressione esercitata sull’orologio durante le immersioni. Questo Black Seal è stato pensato in un modo decisamente alternativo ma egualmente efficace: la cassa è stata completamente riempita di olio di silicone, capace di renderla virtualmente capace di resistere a qualsiasi genere di pressione.

E’ un esemplare decisamente solido e imponente con la sua cassa ricoperta in PVD di 44 millimetri di diametro e il suo spesso vetro in zaffiro infrangibile e antigraffio. Nonostante ciò la linea della cassa di adatta al polso in modo sorprendente e potreste rimanere colpiti dalla sua eccezionale vestibilità. Tra le altre caratteristiche distintive ricordiamo la corona a vite.

Nonostante la sua notevole dimensione e la sua relativa sporgenza non potrete fare a meno di notare l’utilissima zigrinatura e la facilità di riavvitamento. Particolare apparentemente irrilevanti che fanno la differenza quando si indossano guanti o quando intervengono imprevisti di ogni genere. Last but not least: illuminazione al trizio, chiusura di sicurezza del bracciale e lunetta unidirezionale. Avrete serie difficoltà a cercare un esemplare lontanamente simile a questo Black Seal sul mercato.

Lascia un commento