Moritz Grossmann per Only Watch: duo incredibile

Anche Moritz Grossmann partecipa all’asta di beneficenza di Only Watch 2017 per raccogliere fondi a favore della ricerca. Nel suo caso a rappresentare il pezzo forte sono due orologi, uno da polso ed uno da taschino di quelli che con il loro gusto classico entrano di merito nella schiera degli indimenticabili.

Si tratta di esempi di alta orologeria tedesca, ritornata al suo antico splendore nel 2008 e che in questo caso decide di mettere vicino ad un Atum uno di quegli orologi da tasca che dalla fine dell’Ottocento sino agli inizi della II Guerra divennero i veri nemici delle case orologiere svizzere. Tra i due ovviamente il modello più antico è quello da taschino, realizzato da Moritz Grossmann nel 1875 è che ancora adesso è considerato uno dei pezzi di punta del passato della maison. Possiede castoni dei rubini in oro, ruota del bilanciere e scappamento montati su cuscinetti a sfera, microregolazione della racchetta e molto altro ancora. Esso appartiene alla collezione privata Moritz Grossmann e sarà consegnato, come anticipato insieme a uno speciale Atum.

Questo modello è stato creato appositamente per Only Watch 2017, ed è caratterizzato da un quadrante ampio smaltato a Grand Feu, indici delle ore a cifre romane e lancette a pera in acciaio azzurrato: in tutto e per tutto identico al modello da tasca sopra descritto. All’interno batte il calibro Moritz Grossmann 100.1: il tutto racchiuso da una cassa in oro rosa che misura 41 mm e reca sul fondello l’incisione “1/1”. La base d’asta? Dai 36 mila ai 55 mila euro.

Lascia un commento