Meccaniche Veloci Icon Damascus: un modello potente

Il Meccaniche Veloci Icon Damascus non è il classico orologio da polso e come tale può non piacere: la sua estetica non è per tutti: ma la tecnologia applicata ed il suo fascino possono dare a chi lo apprezza un’esperienza al top.

Parliamo di un modello realizzato in acciaio che, come sottolineato dal brand, è stato creato giocando con una tecnica siderurgica in uso da più di un millennio che vede l’acciaio venire allungato e ripiegato su se stesso più volte per ottenere un effetto finale di impatto. L’acciaio damasco è caratterizzato tra l’altro da un motivo (per ciò che riguarda la decorazione, N.d.R.) che è composto dall’abbinamento di differenti tipologie di metallo: un fattore che tra l’altro aggiunge ulteriore resistenza allo stesso.

La cassa del Meccaniche Veloci Icon Damascus è imponente con i suoi 49 mm di diametro ma è tutt’altro che pesante visto che la texture dell’orologio gioca moltissimo sulla decorazione che crea un forte gioco tra lucido ed opaco. Come vuole la tradizione i suoi caratteristici 4 quadranti neri scandiscono ore, minuti, secondi e data. Tecnicamente ogni corona è posta in corrispondenza di ognuno di essi al fine di garantirne una regolazione indipendente.

L’orologio può contare su un movimento in-house in grado di gestire il tutto con efficacia e tranquillità, ovvero l’MV 8802, tra l’altro visibile attraverso il fondello aperto. Il cinturino è agganciato direttamente alla cassa ed è in pelle nera con cuciture rosse e fibbia déployante in acciaio. L’impermeabilità pari a 50mt di profondità completa un modello venduto alla “modica” cifra di 10.900 euro.

 

Lascia un commento