Louis Vuitton, Tambour Twenty in edizione limitata

Louis Vuitton è un marchio di moda importante. Ma anche un brand di orologeria di un certo livello che festeggia con un Tambour Twenty in edizione limitata per celebrare i venti anni di attività.

Louis Vuitton e il suo segno nel mercato

Non possiamo negare, pensando al passato, che quando Louis Vuitton ha deciso di entrare nel mercato degli orologi lo abbia fatto cosciente di quel che avrebbe trovato. Ma soprattutto di quel che avrebbe voluto portare al suo interno. Qualcosa capace di lasciare il segno e di diventare un simbolo. Un modello quindi caratterizzato dallo stile facilmente riconoscibile ma che presentasse anche una parte meccanica importante.

Un esemplare capace di vivere di una storia propria nel corso degli anni e che appena nominato fosse in grado di richiamare immediatamente il brand Louis Vuitton. È questo quello che si è ottenuto nel 2002 proprio con il lancio del Tambour il cui disegno, tra le altre cose, trae ispirazione proprio da una delle parti meccaniche del suo movimento. E per la precisione parliamo del bariletto.

Un esemplare iconico dal quale sono passati venti anni in cui Louis Vuitton ha tirato fuori innumerevoli versioni, con casse e materiali diversi e addirittura uno smartwatch dal nome Tambour Horizon.  Un orologio che tra le altre cose ha raggiunto la terza generazione.

È evidente che il brand abbia scelto la strada giusta per esplorare questo mercato. E che soprattutto sia stata in grado di rinnovarsi, rimanendo al passo con i tempi ma senza snaturarsi.

Tambour Twenty, orologio celebrativo

Il Tambour Twenty, edizione limitata, è il giusto esemplare per celebrare questo percorso. Un modello perfetto per mostrare quale sia stato il punto di arrivo, per il momento, di Louis Vuitton nel campo dell’orologeria. Ovviamente il segnatempo è frutto della manifattura ginevrina, ovvero di Fabrique du Temps Louis Vuitton. L’orologio è stato realizzato in soli 200 esemplari ed è palese alla visione come sia un omaggio diretto al cronografo del 2002.

Tenendo però conto degli ovvi “aggiornamenti” richiesti dal tocco di contemporaneità necessario per tirar fuori un orologio importante. Ci troviamo quindi davanti a una cassa in acciaio da  41,5 mm di diametro, caratterizzata da una impermeabilità di 100 mt. Tutto nella stessa forma di venti anni fa.

Abbiamo poi un quadrante marrone con lancetta del cronografo di colore giallo. Il movimento all’interno è un calibro automatico di manifattura ad alta frequenza. Si basa su El Primero di Zenith, evergreen,  con massa oscillante in oro e riserva di carica fino a 50 ore. “Gli appassionati di orologi troveranno le caratteristiche che hanno reso il design del Tambour così unico nel suo genere“, ha commentato Jean Arnault, direttore Marketing e sviluppo prodotto degli orologi di Louis Vuitton. E difficilmente gli si può dare torto.

Lascia un commento